cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 03:22
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Edizione n° 9

Carnevale Roma 2017: calendario completo e orario eventi

25 febbraio 2017 | 07.11
LETTURA: 3 minuti

Carnevale Roma 2017: calendario completo e orario eventi

Carnevale 2017 nel segno delle donne. L'edizione capitolina di quest'anno della festa più attesa da giovani e meno giovani (la numero 9 da quando il Campidoglio ha deciso di riproporla) è dedicata alle donne di Roma, e in modo particolare a Beatrice Cenci - nel 440° anniversario della nascita -, Artemisia Gentileschi e Cristina di Svezia: tutte protagoniste, ciascuna a diverso titolo, della storia dell’Urbe.

L'evento 2017, spiega il sito del Comune, rileggerà "in chiave contemporanea, ma pure con cura filologica, la tradizione dello storico Carnevale romano che fortemente influenzò la vita, la cultura e persino l’urbanistica di Roma dal XII al XIX secolo".

La festa ha inizio oggi in Piazza del Campidoglio, dove dalle ore 11 si svolgerà attività di animazione per bambini con Save The Childern, mentre dalle 12 avrà luogo il concerto jazz della Rustica X Band. Alle 15.30 sarà la volta della Grande Sfilata equestre, che partirà da piazza del Popolo per proseguire su via del Corso.

In quell'occasione i cittadini potranno assistere ai "cortei rinascimentali sulle orme del tracciato della rinomata corsa dei berberi che per secoli, fino ai primi anni di Roma Capitale, ha caratterizzato il Carnevale romano".

Alle ore 18 a Piazza del Popolo si terrà un concerto della Fanfara a cavallo del Reggimento Lancieri di Montebello, in attesa della rievocazione della tradizionale Festa dei Moccoletti (nella Roma papalina, dopo la 'Corsa dei berberi', la folla si riversava lungo via del Corso con i moccoletti - ovvero le candeline - accesi).

Alle 19 il sabato carnevalesco di Piazza del Popolo si concluderà con i Fuochi d’artificio del Carnevale romano. Lo spettacolo pirotecnico sarà realizzato dalla terrazza del Pincio. Dalle ore 20 nella cornice di Palazzo Ferrajoli si terrà il tradizionale Ballo in maschera, evento benefico pagamento e su prenotazione.

Domenica 26 febbraio alle ore 16.30 al museo di Palazzo Braschi avrà luogo il concerto di musica antica 'Parole e musiche del Carnevale Romano - da Artemisia a Cristina viaggiando nel Carnevale Romano'. Sarà possibile accedere all'evento pagando il biglietto d’ingresso al museo, dove è allestita la mostra 'Artemisia Gentileschi e il suo tempo'.

Il gran finale è previsto per martedì 28 febbraio alle ore 18, quando la secentesca Biblioteca Angelica sarà sede del convegno-spettacolo 'Il Carnevale romano e le donne di Roma', realizzato in collaborazione con esperti della cultura barocca e carnevalesca capitolina e con l'intervento degli artisti dello spettacolo 'Cristina, Regina di Roma tra Arte e Alchimia' per la regia di Pascal La Delfa (l'ingresso è gratuito fino a esaurimento posti).

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza