cerca CERCA
Martedì 16 Aprile 2024
Aggiornato: 16:24
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Cinema

'Elle' di Verhoeven vince il César, Huppert miglior attrice

25 febbraio 2017 | 10.13
LETTURA: 2 minuti

(Afp)
(Afp)

Il thriller psicologico francese 'Elle' di Paul Verhoeven si è aggiudicato ieri sera a Parigi il Premio César per il miglior film. Il riconoscimento per la miglior attrice è andato alla protagonista di 'Elle', Isabelle Huppert. Il regista olandese ha lodato l'interpretazione della 63enne attrice, che nella pellicola indossa i panni di una donna violentata, e rivolgendosi alla Huppert, nel corso della cerimonia, le ha detto in francese 'Je t'aime'. Huppert ha anche una nomination come miglior attrice agli Oscar.

Il Cesar per la migliore regia è andato al canadese Xavier Dolan per 'E' solo la fine del mondo', film che aveva già vinto il 'Grand Prix' alla scorsa edizione del Festival di Cannes ed è in corsa per l'Oscar come miglior film straniero. Il dramma racconta la storia di uno scrittore malato terminale che torna nella sua città natale dopo 12 anni. Il protagonista, il francese Gaspard Ulliel, ha vinto il César come miglior attore.

Il vincitore del Festival di Cannes, 'Io, Daniel Blake', del regista inglese Ken Loach, si è aggiudicato invece il premio per il miglior film straniero, mentre il Cesar d'onore è andato a George Clooney che, nel corso della cerimonia di ieri nella capitale francese, ha espresso la sua felicità e ha sottolineato il suo orgoglio per la moglie, Amal Alamuddin, che è incinta.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza