cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 00:28
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Opps!

Oscar tra gaffe ed errori, i precedenti non mancano

27 febbraio 2017 | 09.31
LETTURA: 2 minuti

(Foto Afp)
(Foto Afp)

Quello di questa notte è il primo clamoroso errore sull'assegnazione di un Oscar al Miglior film, statuetta considerata la più importante, in 89 anni di Oscar. Ma non è certo la prima svista o gaffes che si consuma agli Academy Awards.

Per rimanere a questa edizione, il 25 gennaio scorso, al momento dell'annuncio delle nomination due attori sono stati candidati erroneamente per qualche minuto all'Oscar per il Miglior attore e attrice protagonisti senza esserlo davvero: sul sito degli Academy Awards infatti Tom Hanks e Amy Adams risultavano nelle liste dei candidati rispettivamente per 'Sully' e 'Arrival'. La Abc digital (che curava la diffusione sul sito e sui social) ha prontamente corretto l'errore, scusandosi pubblicamente, soprattutto con i due attori. Sottolineando però che "le candidature diffuse via Twitter erano corrette".

Ma la storia degli Oscar vanta qualche altro errore clamoroso, due in particolare entrati nella storia: il primo, datato 1934, vide come 'vittima' Frank Capra, che lo raccontò nella sua autobiografia. Era la sesta edizione dei premi Oscar e il presentatore dell'epoca, Will Rogers, aprì la busta per la miglior regia e introdusse il vincitore con un breve discorso dicendo di averlo visto crescere e concludendo: "Vieni a prendere il premio, Frank!". A quel punto Capra, candidato per 'Signora per un giorno' si alzò e cominciò a camminare verso il palco ma dovette accorgersi poco dopo che i riflettori erano puntati su Frank Lloyd, vero vincitore di quell'Oscar alla regia per 'Cavalcata'.

Tre anni dopo, nel 1937, un altro episodio davvero eccezionale sbalordì la platea degli Oscar: Alice Brady vinse l'Oscar come Miglior attrice non protagonista ma a ritirare la statuetta sul palco salì, a nome dell'attrice, un uomo, che risultò poi essere un ladro.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza