cerca CERCA
Martedì 16 Aprile 2024
Aggiornato: 11:48
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Tv

Torna il Commissario Montalbano, le curiosità sulla fiction

04 marzo 2017 | 15.10
LETTURA: 2 minuti

Torna il Commissario Montalbano, le curiosità sulla fiction

Non solo risolve sempre il caso, ma il commissario Montalbano fa sempre il pieno d'ascolti. Salvo tornerà lunedì alle 21.15 su Rai1 con 'Come voleva la prassi', tratto dai racconti di Camilleri, di Sellerio. Le riprese dell'episodio inedito nella Valle dei Templi e raccontano l'omicidio di una giovane prostituta, proveniente dall'Europa dell'Est.

L'inizio. 'Il Commissario Montalbano' debutta il 6 maggio del 1999 su Rai2 e in 20 anni il personaggio, tratto dai libri di Andrea Camilleri e interpretato da Luca Zingaretti, ha avuto un successo inimmaginabile.

Il nome. Montalbano è nome molto diffuso in Sicilia, ma Camilleri non ha scelto a caso. Lo scrittore siciliano voleva omaggiare Manuel Vasquez Montalban che ha dato vita al personaggio del detective privato Pepe Carvalho.

La location. La bella Vigata in realtà non esiste, ma ormai è noto che dietro la cittadina dal nome di fantasia dovrebbe nascondersi Porto Empedocle, dove nacque Camilleri il 6 settembre del 1925.

Le riprese. La fiction è stata girata, soprattutto, in provincia di Ragusa. Dal lungomare di Marinella al castello di Donnafugata, e poi da Scicli a Punta Secca, frazione di Santa Croce Camerina, dove c'è la casa del commissario in realtà un Bed & Breakfast.

Il vero Montalbano. La statua del vero Montalbano, in bronzo, è a Porto Empedocle. Opera dello scultore Giuseppe Agnello, lo ritrae, completamente diverso da Zingaretti, con giacca, baffi e un volto, scarno e segnato dalle rughe.

Il fumetto. Nel numero 2994 di Topolino, uscito il 16 aprile del 2013, compare Topalbano, parodia Disney del celebre commissario. La storia dal titolo 'Topolino e la promessa del gatto' è stata supervisionata proprio da Camilleri.

Andrea Camilleri. Non è stato solo scrittore, sceneggiatore e regista, ma anche attore nel film 'La strategia della maschera', dove interpretava un anziano archeologo.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza