cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 14:36
10 ultim'ora BREAKING NEWS

8 marzo: Cleò canta le donne con 'Il passo silenzioso della neve'

07 marzo 2017 | 18.38
LETTURA: 3 minuti

tratta dal video del brano 'Il passo silenzioso della neve' di Valentina Giovagnini, interpretato da Cleò
tratta dal video del brano 'Il passo silenzioso della neve' di Valentina Giovagnini, interpretato da Cleò

#Cleò festeggia la donna intonando 'Il passo silenzioso della neve' di Valentina Giovagnini, la cantautrice toscana prematuramente scomparsa, scoperta da Pippo Baudo al Festival di Sanremo del 2002, in cui conquistò il secondo posto fra le Nuove Proposte.

L'artista, che non rivela la propria identità e da settimane ormai incuriosisce il web, sceglie di interpretare questo brano per "celebrare il talento di una grande artista italiana che merita di essere più spesso ricordata. Ci sono infatti stelle che brillano per un istante ma rimangono per sempre, come Valentina Giovagnini". Artista "cui va riconosciuto il merito di aver introdotto nel pop italiano d’autore frammenti preziosi provenienti dalla cultura medioevale e dalla musica celtica, in un avvolgente percorso a ritroso alla riscoperta delle radici".

"Nel suo breve passaggio terreno, Valentina ha lasciato in dote due album, ‘Creatura Nuda’ e il postumo ‘L’amore non ha fine’: in tutto 24 tracce - osserva #Cleò - che rivelano all’ascolto un esotismo di ricerca nella scrittura di una tale sensibilità e delicatezza poetica che in Italia ho riscontrato solo nell’immensa produzione del grande Pino Mango".

"Mi sono accostato con estremo rispetto e umiltà al più grande successo di Valentina scritto da Davide Pinelli con Vincenzo Incenzo, ‘Il Passo silenzioso della neve’, che sul palco del Teatro Ariston le valse 15 anni fa anche il ‘Premio Miglior Arrangiamento’", dice #Cleò. Ed è stato "come cogliere un invito a riscoprire l’intimità della bellezza e della purezza del repertorio di un’artista che riporta indietro nel tempo a suoni ancestrali, a mondi che evocano gli archetipi degli elementi primi del Creato, ad atmosfere lontane e primordiali, al senso della coscienza fino al cuore del respiro del mondo", racconta l'artista misteriosa.

#Cleò ha riletto il brano in chiave moderna etno-pop, muovendosi tra vocalità maschile e femminile, strizzando l’occhio alle raffinate armonie senza tempo di Enya, in una trama di echi e rimandi ricchi di pathos interpretativo. Registrato tra Piemonte e Calabria, rispettivamente a Torino al ‘Charisma Recording Studio’ da Biagio Puma e Vanessa Lucca e al ‘Max Mungari Studio Recording’ di Crotone, 'Il Passo silenzioso della neve' segna una novità nel sound di #Cleò.

"Dalla magia del pianoforte si passa ora al suono potente e profondo delle chitarre immaginifiche disegnate ed eseguite con precisione e stile dal valente Max Mungari, avanguardista della nuova scena musicale italiana, che ha rivisitato la canzone accentuandone l’aspetto etereo e la struttura struggente e intensa", confida entusiasta #Cleò che, nelle immagini del videoclip del brano firmato dal creativo del web Antonio Augelli, accompagna al canto una selezione delle frasi più intense tratte dai testi delle canzoni di Valentina Giovagnini.

Questa è la terza volta che #Cleò si fa ascoltare sul proprio canale Youtube e sulla pagina ufficiale di Facebook. Ha iniziato con ‘Senza Confini’, scritta da Bungaro e realizzata solo voce e piano con il Maestro Borgatta (pianista di Phil Collins, Lucio Dalla, gli Stadio e Renato Zero), poi ha proseguito con 'Brava' di Mina, inerpicandosi fino al vertice della scala, ed ora interpretando 'Il passo silenzioso della neve' di Valentina Giovagnini. Chissà se svelerà la propria identità con l'uscita del primo singolo fissata per i primi di maggio.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza