cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 02:17
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Danza: Miguel Angel Zotto, un tango da leggenda al Teatro Olimpico

11 marzo 2017 | 19.53
LETTURA: 2 minuti

Miguel Angel Zotto e Daiana Guspero in scena  al Teatro Olimpico con lo spettacolo 'Raices Tango'
Miguel Angel Zotto e Daiana Guspero in scena al Teatro Olimpico con lo spettacolo 'Raices Tango'

Inaugurazione, martedi' prossimo, con una delle leggende del tango contemporaneo, Miguel Angel Zotto, per la VII edizione del Festival Internazionale della Danza di Roma della Filarmonica Romana e del Teatro Olimpico, che si svolgerà nella capitale sino al 4 maggio, diretto da Lucia Bocca Montefoschi e Matteo D'Amico.

Miguel Angel Zotto sarà in scena con la prima ballerina e sua compagna di vita Daiana Guspero, con la compagnia 'Tango x 2', formata da 20 interpreti, un gruppo di musicisti live (Tango Sonos Orchestra) e lo spettacolo che debutta in prima nazionale, 'Raices Tango' (con repliche sino al 26 marzo).

''Uno spettacolo che ripercorre le radici del tango, in parte anche autobiografico - ha raccontato Miguel Angel Zotto - 'Raices Tango' è una commistione spettacolare di folklore e tango. Le tradizioni degli indios che abitavano, un tempo, la nostra terra, gli spagnoli, ma anche le grandi migrazioni di popoli soprattutto italiane. Il 70% degli argentini, come nel mio caso, ha infatti origini italiane''.

Coreografo, lo spettacolo è un omaggio al mio passato, alla cultura italiana, a mia nonna

''E questo spettacolo - ha aggiunto Zotto- è anche un omaggio al mio passato, alla cultura italiana, a mia nonna, una 'criosa' di incomparabile bellezza, di cui si innamorò, giovanissimo, mio nonno e che poi sposò''. Il prossimo appuntamento del Festival Internazionale della Danza sarà con la compagnia diretta da Miguel Ángel Berna (12 e 13 aprile) e il nuovo spettacolo 'Cardía'.

Un lavoro firmato a quattro mani insieme alla ballerina Manuela Adamo, con la partecipazione dell’attore e scrittore salentino Brizio Montinaro, del coreografo e ballerino turco Ziya Azazi accanto ad un'altra artista salentina, la cantante Maria Mazzotta, presenza abituale del concertone della Notte della Taranta.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza