cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 08:42
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Teatro: Vanessa Gravina, 'Naufrago per amore' al Palladium

23 marzo 2017 | 17.47
LETTURA: 1 minuti

L'attrice Vanessa Gravina protagonista al Teatro Palladium,  di Roma del melologo 'Naufrago per amore' accanto alla pianista Tiziana Cosentino\\
L'attrice Vanessa Gravina protagonista al Teatro Palladium, di Roma del melologo 'Naufrago per amore' accanto alla pianista Tiziana Cosentino\\

Nato dalla penna del più illustre dei poeti vittoriani Lord Alfred Tennyson, 'Enoch Arden' fu pubblicato come poema in versi nell'agosto 1864 riscuotendo un successo da vero best seller (17mila copie nel giorno di pubblicazione. 60mila in soli quattro mesi). Richard Strauss riprese il poema alla fine del secolo nella traduzione tedesca di A. Strodtmann per farne un suggestivo melologo per pianoforte che verrà interpretato al Teatro Palladium domani (unica replica il 24 marzo) da Vanessa Gravina accompagnata al piano da Tiziana Cosentino.

Racconto commovente e dolcissimo, 'Enoch Arden- Naufrago per amore' narra la storia di tre fanciulli che vivono in un piccolo porto della costa meridionale dell'lnghilterra. Enoch (figlio orfano di un marinaio), Philip (il figlio del mugnaio) ed Annie (la ragazzina più graziosa del villaggio) giocano sulla spiaggia tra i relitti del mare. Divenuti adolescenti i due ragazzi si innamorano di Annie.

Ma Annie a Philip preferisce Enoch, divenuto a sua volta marinaio, e lo sposa. Un giorno però Enoch s'imbarca per un lungo viaggio... Ne nasce una storia semplice, ma tormentata, con uno schietto sapore di leggenda. Una storia di mare e d'amore, un viaggio reale e simbolico sull'onda della poesia e della musica. Sullo sfondo il mare, col suo cupo muggito, fa da cornice alle vicende dei protagonisti e incarna la natura profonda, ineluttabile, del destino.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza