cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 18:32
10 ultim'ora BREAKING NEWS

AdnKronos Live

La scuola torna al cinema: arriva Classe Z

24 marzo 2017 | 13.46
LETTURA: 3 minuti

Il regista e il cast di 'Classe Z'
Il regista e il cast di 'Classe Z'

"Come dice una celebre scena de 'I Simpson', 'L'attimo fuggente' ha rovinato generazioni di professori, convinti che 'famolo strano' andasse comunque bene", mentre se uno ci pensa bene è la storia di un professore che spinge al suicidio un ragazzo, perché non è riuscito a capirlo". Il regista Guido Chiesa affronta il tema della scuola e dell'insegnamento in 'Classe Z', nelle sale dal prossimo 30 marzo per Medusa Film. Ospite stamane di 'AdnKronos Live' insieme a due dei protagonisti del film, Greta Menchi e Andrea Pisani, il regista ha sottolineato come il professor Andreoli, interpretato dal giovane Andrea Pisani, "riesca a trasformare gli elementi problematici della classe in un gruppo".

La pellicola parte dal primo giorno dell'anno della maturità per un gruppo di studenti di un liceo scientifico. A scuola, c'è una novità: alcuni studenti sono stati spostati dalle rispettive classi nella neonata 'sezione H', creata ex novo per loro. La scusa è il sovraffollamento delle classi, ma la verità è che il preside ha deciso di fare un esperimento al fine di capire se, togliendo alcuni elementi dalle rispettive classi e mettendoli in una classe "ghetto", il rendimento degli altri studenti possa migliorare.

"Uno dei temi che trapela di più dai social, e in generale dal mondo giovanile, è il tema della solitudine, l'individualizzazione dei ragazzi. Stanno tutti molto in rete ma nella realtà soli. Quello che riesce a fare il professore del mio film è guardare in faccia ognuno di loro e a creare un gruppo. La sua vera vittoria è quella". "E' stato bellissimo girare questo film, molto divertente - dice Greta Menchi, che nella pellicola è Stella, una giovane 'disadattata' che nasconde le insicurezze creandosi un'esteriorità perfetta- tante battute sono nate spontaneamente, e Guido è stato bravissimo a metterci a nostro agio e a rispettare i nostri tempi".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza