cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 07:35
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Teatro

Teatro: da Max Gazzé a Niccolò Fabi, riparte l'Officina delle Arti Pasolini

27 marzo 2017 | 12.38
LETTURA: 4 minuti

Max Gazzé incontra il pubblico all'Officina Pasolini il 6 aprile
Max Gazzé incontra il pubblico all'Officina Pasolini il 6 aprile

Prosegue la rassegna di eventi culturali offerti a Roma dall’Officina delle Arti Pier Paolo Pasolini, da tre anni crocevia di artisti e spettatori e agorà d’incontro tra i suoi 75 allievi e la città. Oltre ad essere centro di formazione artistica per il teatro, la musica e il multimediale sotto la guida rispettivamente di Massimo Venturiello, Tosca e Simona Banchi il progetto, ispirato alle idee e all’opera interdisciplinare del grande poeta, regista, scrittore e osservatore della società italiana, si pone come centro culturale nevralgico e propulsore di eventi che attingono dalle arti sceniche e le riversano nel quotidiano dei cittadini.

Un luogo di produzione, fruizione e diffusione di cultura che vuole respirare e immergersi nel panorama italiano. Dopo il successo dell’incontro 'Raccontare Pasolini', omaggio al pensiero libero e indipendente di uno dei maggiori intellettuali del Novecento italiano a cura di Graziella Chiarcossi, il mese di marzo continua a focalizzarsi sull’arte indipendente.

Domani in cartellone la proiezione del film 'I love radio rock', commedia di Richard Curtis sulla prima radio 'pirata'. Porrà l’attenzione sulla tematica della necessità e le problematicità dell’indipendenza radiofonica. A commentare il film sarà una delle voci storiche e più note della radio italiana, Gianni De Berardinis.

Mercoledi' prossimo in scena 'Dichiarazioni d'INDIEpendenza' con Tosca e Niccolò Fabi

L’agenda del mese si concluderà il 29 marzo con 'Dichiarazioni d’INDIEpendenza', stimolante e avvincente dialogo tra suoni e parole con i talentuosi musicisti Motta, Truppi, Bianco e Cassandra Raffaele, moderato da Felice Liperi con la partecipazione di Niccolò Fabi e Tosca. Un confronto creativo sugli sviluppi della nuova scena musicale indipendente e sulle differenti scelte estetiche e produttive che contraddistinguono le storie di questi musicisti, non più emergenti ma ormai emersi.

Il mese di aprile si aprirà il primo con un omaggio alla musica d’Oltralpe nel concerto 'Une belle histoire' con i giovani artisti della Sezione Canzone a cura di Pilar, cantante e autrice di testi molto legata alla Francia, che coniuga radici popolari e canzone d’autore in un sound originale e contemporaneo.

Il 6 aprile appuntamento con Max Gazzé, in occasione della registrazione della sua opera 'Alchemaya'

Il 6 aprile Officina Pasolini propone un incontro con Max Gazzè, uno dei cantautori più interessanti del panorama italiano, tra i pochi che hanno saputo far convivere la grande tradizione melodica con forme e stili della modernità pop. In occasione della registrazione nello spazio teatrale di Officina Pasolini (5-6-7 aprile) della sua opera ‘sintonica’ 'Alchemaya' con la Bohemian Symphony Orchestra di Praga diretta da Clemente Ferrari, il cantautore romano incontra il pubblico per raccontarsi come artista. Il suo percorso, le sue esperienze le sue scelte.

A dialogare con Maz Gazzé, anche intorno a questo suo nuovo progetto musicale che debutta il 3 aprile al Teatro dell'Opera di Roma, saranno Tosca e Felice Liperi. Con un’agenda già densa ma in continuo divenire, Officina Pasolini si offre, dunque, alla sua città come uno spazio aperto all’Arte e a chi la ama, un’esperienza formativa altamente qualificata in continuo e costruttivo dialogo con l’ambiente che la circonda.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza