cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 11:19
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Roma: L'Accademia di Francia 'celebra' i Trattati di Roma

27 marzo 2017 | 14.35
LETTURA: 4 minuti

L'Accademia di Francia di Villa Medici a Roma (foto di Alberto Blasetti)
L'Accademia di Francia di Villa Medici a Roma (foto di Alberto Blasetti)

Per 'I Giovedì della Villa', il ciclo di incontri ideato dalla direttrice Muriel Mayette-Holtz e curato da Cristiano Leone, l’Accademia di Francia a Roma dedica l’appuntamento di giovedì prossimo ai 'Trattati di Roma', grazie a un partenariato eccezionale con Radio France e Rai Radio3 che trasmetteranno in diretta dal Grand Salon di Villa Medici.

La direttrice Muriel Mayette-Holtz ha voluto celebrare i 'Trattati di Roma', dunque, a qualche giorno di distanza dalla data del loro sessantesimo anniversario, in modo da poter riflettere con maggior attenzione sul significato di un accordo così importante per l’Europa.

Attraverso dibattiti, incontri con i più grandi interpreti della creazione europea, concerti e letture di testi teatrali, nel corso della staffetta radiofonica tra France Culture, Radio3 e France Inter, si cercherà di comprendere quale sia il ruolo degli artisti, oggi, per l'Europa, e cosa l'Europa possa oggi apportare al lavoro di questi ultimi.

Attesi, tra gli altri, Giuseppe Penone, Monique Veaute, Sandro Gozi

Dalle 12 alle 13.30, nel Grand Salon e in diretta su France Culture, nell’ambito della trasmissione 'La grande table', con il 'Giovedì dei più giovani', aperto per l'occasione agli studenti di alcune scuole romane, ma anche a tutti gli adulti che vorranno partecipare.

In programma (ore 12) l'incontro con Giuseppe Penone, organizzato in occasione della mostra Equivalenze, presso la Galleria Gagosian, fino al 15 aprile, e Monique Veaute, fondatrice e presidente della Fondazione Romaeuropa.

Successivemente (ore 12.55), si terrà la tavola rotonda 'Riconciliare l’Europa con i popoli', con Sandro Gozi, sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei ministri con delega agli Affari Europei, e il filosofo Giacomo Marramao.

Dalle 19 fino alle 22 staffetta su Radio3 con Sergio Castellitto, Maria Pia Calzone, Paola Severini

Dalle ore 19 (fino alle 22), in programma una staffetta su Radio3, condotta da Stefano Catucci. Apertura con Steve Della Casa e Dario Zonta che presentano un'edizione speciale di 'Hollywood party', ospiti l’attore e regista Sergio Castellitto e Maria Pia Calzone, attrice protagonista della serie TV Gomorra.

Anna Maria Giordano, voce di Radio3 Mondo (ore 19.40), modera un dibattito che coinvolge Sofia Corradi, ideatrice e promotrice del Programma Erasmus, il più amato dai giovani studenti, e affronta tematiche quali il ruolo delle donne nelle istituzioni con Paola Severini, scrittrice e conduttrice televisiva, e il Diritto europeo con Giandonato Caggiano, storico e docente dell’Università Roma Tre.

Il Trio Zadig (composto da Boris Borgolotto, violino, Marc Girard Garcia, violoncello, Ian Barber, pianoforte) offre una cornice musicale eseguendo (ore 20.20) una composizione inedita di Benjamin Attahir, realizzata per celebrare l’Europa, dal titolo evocatore Asfar (‘viaggi’ in arabo), e un brano di Franz Joseph Haydn.

In scena gli attori Laura Nardi e Marco Cavalcoli, il pianista Axel Trolese

Gli attori Laura Nardi e Marco Cavalcoli, diretti da Muriel Mayette-Holtz, leggono (ore 21) alcuni brani di forte impegno politico e sociale, tratti da opere di ieri e di oggi, dai classici Victor Hugo e Charlotte Delbo al giovane drammaturgo, attore e regista Fausto Paravidino. Il giovanissimo Axel Trolese, astro nascente della musica, proporrà brani al pianoforte di Puccini, Brahms, Debussy e Chopin. Dalle 22 alle 24, ricomincia il dibattito e riprende la musica per la diretta su France Inter, all’interno della trasmissione 'Le nouveau rendez-vous', ideata e condotta da Laurent Goumarre.

Tra gli invitati, la direttrice Muriel Mayette-Holtz, i borsisti dell’Accademia di Francia Sébastien Smirou, scrittore e psicoanalista, Simon Rouby, regista di film d’animazione e artista visivo, Benjamin Attahir, compositore e musicista, Mathilde Imberty, corrispondente di Radio France a Roma, Jacopo Zanchini, vicedirettore della rivista Internazionale, Antonio Di Bella, direttore di Rai News 24, Giacomo Costantini, artista della compagnia di circo contemporaneo 'El Grito', lo scrittore Sandro Veronesi, il fotografo di fama mondiale Oliviero Toscani.

La cantante e produttrice franco-americana Valli proporrà un 'ritratto in musica' di Giovanna Marini, il Trio Zadig, presenterà un estratto della composizione inedita 'Asfar' di Benjamin Attahir e il duo Haza Mazzotta, composto dalla cantante Maria Mazzotta e dal violoncellista Redi Hasa, si esibirà dal vivo in una rievocazione delle tradizioni dei Balcani e del Sud Italia. Attorno alla tavola con gli invitati ci saranno anche Laurent Goumarre, Valli e Christophe Bourseiller.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza