cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 00:28
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Danza: tra Shakespeare e Queneau, riparte a Firenze 'Moving Stories'

31 marzo 2017 | 12.44
LETTURA: 3 minuti

Un'immagine dello spettacolo 'Ouf', firmato da  Virginia Spallarossa per la compagnia 'Déjà Donné'
Un'immagine dello spettacolo 'Ouf', firmato da Virginia Spallarossa per la compagnia 'Déjà Donné'

La danza incontra la letteratura. La reinterpreta, la interroga, ne esplora gli obiettivi e le motivazioni, traduce l’arte delle parole in un linguaggio non verbale. Il 6 aprile Adarte propone la seconda edizione di 'Moving Stories', Festival di danza e letteratura ideato e diretto da Paola Vezzosi. Presso il Saloncino della Pergola si avvicenderanno quattro prestigiose compagnie italiane di danza presentando altrettante coreografie ispirate a testi, autori o personaggi letterari, in una sorta di dialogo creativo tra letteratura e arte del movimento.

Quattro i gruppi in cartelllone, Versiliadanza, Déjà Donné, Muxarte e Adarte. In scena 'Così misurerò il tuo amore' di Angela Torriani Evangelisti (Compagnia Versiliadanza) dedicato alla figura shakespeariana di Lady Macbeth, 'Sull’identità' di Giuseppe Muscarello (Compagnia Muxarte/Fc@pin.d’oc), è invece liberamente tratto da 'Uno Nessuno e Centomila' di Luigi Pirandello, '90 + 8 + 1' di Virginia Spallarossa (Compagnia Déjà Donné) è ispirato a 'Esercizi di stile' di Raymond Queneau. Ed infine 'Penelope canti d’attesa' di Paola Vezzosi (Compagnia Adarte/Versiliadanza) è consacrato alla figura di Penelope.

Nel corso della manifestazione Leonetta Bentivoglio presenta il libro dedicato a 'Pina Baush'

Sviluppato nell’arco di un giorno, il progetto 'Moving Stories' si articola in una doppia rappresentazione dei quattro pezzi, mattina e sera. L’appuntamento della mattina, alle 10,15, è dedicato agli allievi delle scuole fiorentine, e si propone di avvicinare i ragazzi alla rappresentazione coreutica e teatrale tramite spettacoli che li coinvolgano emotivamente e intellettualmente. La rappresentazione serale delle 20,15 è destinata a un pubblico allargato.

La no stop fiorentina include altri appuntamenti ai quali il pubblico è invitato a partecipare. Sia alla fine dell’esibizione mattutina, sia al termine di quella serale, i coreografi incontreranno gli spettatori per 'raccontare' loro il processo creativo che dalla fonte letteraria li ha poi condotti alla creazione coreografica. Sarà Leonetta Bentivoglio, giornalista, scrittrice, critica di danza a guidare l’incontro della sera.

In collaborazione con la Libreria dei lettori e le Edizioni Clichy, la giornata prevede alle 18 la presentazione del libro di Leonetta Bentivoglio “Pina Bausch. Una santa sui pattini a rotelle”. In un dialogo stimolato dalle domande della coreografa Paola Vezzosi, l’autrice del volume, massima esperta del lavoro di Pina Bausch, traccerà un ritratto artistico e personale della capofila del teatrodanza europeo scomparsa nel 2009.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza