cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 19:07
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Cinema: all'Argentina il teatro shakespeariano di Kenneth Branagh

22 aprile 2017 | 19.15
LETTURA: 3 minuti

Parte giovedì prossimo all'Argentina con 'Racconto d'Inverno', la rassegna 'Cinema sul Sipario' dedicata al teatro di Shakespeare
Parte giovedì prossimo all'Argentina con 'Racconto d'Inverno', la rassegna 'Cinema sul Sipario' dedicata al teatro di Shakespeare

In arrivo sul grande schermo del Teatro Argentina tre importanti spettacoli teatrali andanti in scena lo scorso anno a Londra. Tre appuntamenti per 'Cinema sul Sipario' che accoglie alcuni tra i capolavori shakespeariani proiettati in lingua inglese con sottotitoli in italiano.

Due produzioni firmate da Kenneth Branagh, che dal Teatro Garrick porta sul grande schermo dell’Argentina 'Racconto d’inverno' e 'Romeo e Giulietta', e la terza per la regia di Rupert Goold, direttore artistico del Teatro Almeida, che mette in scena 'Riccardo III', il cattivo più famoso di tutto il teatro di Shakespeare con un cast d’eccezione.

Primo appuntamento giovedì prossimo (ore 21) con 'Racconto d’inverno', diretto da Rob Ashford e Kenneth Branagh, una tragicommedia senza tempo che esplora il tema dell’ossessione e della redenzione. La trama racconta di Re Leonte che sembra avere tutto. Potere, ricchezza, una famiglia amorevole e amici. Ma la gelosia mette in moto una catena di eventi con conseguenze tragiche.

Il 3 maggio in programma 'Romeo e Giulietta' con Richard Madden e Lily James

Nel cast del 'Racconto' Judi Dench, che interpreta Paulina, al fianco di Tom Bateman (Florizel), Jessie Buckley (Perdita), Hadley Fraser (Polissene), Miranda Raison (Hermione) e Kenneth Branagh nei panni di Leonte.

Secondo appuntamento il 3 maggio (ore 21) con 'Romeo e Giulietta', diretto dallo stesso Branagh. In proiezione la storia d’amore più famosa di tutti i tempi, ma portata in scena da Branagh e dal suo team creativo in una moderna e appassionata versione della tragedia classica, dove la faida tra Montecchi e Capuleti avrà conseguenze devastanti per i due giovani amanti coinvolti nel conflitto.

Anche questo spettacolo è della Kenneth Branagh Theatre Company. Infatti Kenneth Branagh co-dirige con Rob Ashford, Richard Madden e Lily James, nei panni di Romeo e Giulietta. Sir Derek Jacobi interpreta Mercuzio, Meera Syal la balia.

Il 10 maggio il 'Riccardo III' vedrà in scena Ralph Fiennes e Vanessa Redgrave

Ultimo appuntamento il 10 maggio (sempre ore 21) con 'Riccardo III' per la regia di Rupert Goold, direttore Artistico del Teatro Almeida di Londra, con un cast d’eccezione che comprende Ralph Fiennes, nei panni di Riccardo III, e Vanessa Redgrave, in quelli della regina Margherita.

Riccardo III si colloca tra le opere giovanili di Shakespeare e, secondo gli studiosi, venne composta presumibilmente nei primi anni '90 del ‘500. È proprio Riccardo III colui che, dopo aver perso la battaglia di Bosworth nel 1485, pronuncia una delle frasi più celebri di tutta la produzione del drammaturgo di Stratford-upon-Avon, ''Un cavallo, un cavallo! Il mio regno per un cavallo!''.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza