cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 02:17
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Cinema: Totò, premiazione XX Concorso Internazionale Antonio de Curtis

02 maggio 2017 | 20.13
LETTURA: 3 minuti

Cinema: Totò, premiazione XX Concorso Internazionale Antonio de Curtis

A cinquant'anni dalla scomparsa di Totò, grandissimo interprete della scena italiana, si svolgerà nei prossimi giorni la XX edizione del Concorso Internazionale Artistico Letterario Antonio de Curtis, Principe, Maschera, Poeta.

Quest'anno saranno due le premiazioni previste, la prima a Roma mercoledì 3 maggio dalle 16 alle 20, presso la Nuova Aula del Palazzo dei Gruppi Parlamentari della Camera dei Deputati, in via di Campo Marzio. A Napoli, invece, la cerimonia si terrà venerdì 26 maggio dalle 16.30 alle 20, presso la 'Sala del Capitolo' del Complesso Monumentale di San Domenico Maggiore in vicolo San Domenico Maggiore, 18.

Entrambe le cerimonie sono organizzata dall’Associazione Amici di Totò’ … A prescindere! (onlus), con le Fondazioni Amici di Totò’ e Duilio Paoluzzi, Pawe The Way Foundation, insieme alle Associazioni Imago, Anlep, Norman Academy, Rai Senior, Radio Vaticana, Soccorso Amico, Unisped, Agenzia Fidest, Movimento Salvemini, Un.i.a.c., Per vivere insieme.

Tra i premiati, Massimo Ranieri e Massimo Giletti

La serata romana sarà presentata dall’attore Angelo Blasetti e dopo la proiezione del film documentario su Totò, ci sarà la cerimonia di premiazione. I riconoscimenti andranno per la 'Sezione Carriera': al cantante Massimo Ranieri e a Massimo Giletti, presentatore del programma "Arena" di Rai 1; all’attore Antonio Angrisano; al cantante amico di Totò, Gigi Marchese; alla pittrice Pietra Barrasso.

Per la 'Sezione Musica' invece saranno premiati il Duo "L’Una E ‘L Soul (Giuseppina Mansi in arte 'Giusy l’usignolo' e Michele Criscuolo in arte 'Mike'); per la 'Sezione Poesia' il 1.mo Premio ex aequo andrà al professor Mario Senatore e a Roberto Lasco. Per la 'Sezione Narrativa' a Ulisse Di Palma, mentre per la Sezione Cinematografia ad Alchemicarts e per la 'Sezione Pittura' sarà diviso ex aequo tra il maestro Renato Cocozza e il maestro Davide Capasso (in arte Walton Zed).

Interverranno alle cerimonia romana Ernesto Lupo, primo presidente emerito della Suprema Corte di Cassazione, il senatore Francesco Aracri, il 'maestro dell’immagine' Carlo Riccardi, paparazzo della Dolce Vita e amico di Totò e di Federico Fellini, l’attore Antonio Angrisano, il presidente del Comitato Scientifico della Federazione di volontari Modani onlus (Movimento delle Associazioni di volontariato Italiane), il presidente del Movimento Salvemini e dell’Unione Italiana Associazioni Culturali, professor Cosmo Sallustio Salvemini, l'avvocato e giornalista Alberto De Marco.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza