cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 02:17
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Danza: Roma, 'Mr Gaga' apre la rassegna 'InMovimento' all'Eliseo

12 maggio 2017 | 19.12
LETTURA: 5 minuti

'Mr Gaga' il film di Tomer Heymann, dedicato a Ohad Naharin
'Mr Gaga' il film di Tomer Heymann, dedicato a Ohad Naharin

Dal 22 al 28 maggio, il Teatro Eliseo di Roma ospita 'InMovimento', progetto dedicato alla danza internazionale, a cura di Valentina Marini e prodotto da European Dance Alliance. Apre la rassegna la proiezione del documentario 'Mr Gaga' di Tomer Heymann, il più emozionante documentario per gli appassionati di danza moderna dedicato al genio israeliano Ohad Naharin. Tra i coreografi più importanti ed innovativi al mondo, conosciuto a livello internazionale per aver creato il linguaggio di movimento corporeo chiamato 'Gaga', Naharin viene raccontato a partire dai suoi primi passi di danza attraverso filmati di repertorio che lo vedono esibirsi già giovanissimo e momenti di vita privata insieme con la sua famiglia. Il documentarista Tomer Heymann ha costruito un ritratto viscerale di 'Mr. Gaga'. Dagli esordi, alle prime esibizioni sulla scena internazionale con Martha Graham e Maurice Béjart, fino al passaggio al lavoro di coreografo, coronato dalla nomina a direttore artistico della Batsheva Dance Company, compagnia di danza israeliana di fama mondiale.

Attraverso immagini di repertorio, estratti mozzafiato sul palcoscenico e riprese inedite delle lezioni con i suoi danzatori. Il film, vivace, penetrante e contagioso, conduce il pubblico nel mondo di 'Mr Gaga', figura di grande integrità, animata da una visione unica e straordinaria della danza e della vita. Heymann ci riporta alla filosofia di un corpo sociale, collettivo, vissuto e trasformato per servire un messaggio di unione universale. ''I semi che hanno fatto maturare questo film sono stati piantati oltre vent’anni fa, quando ho visto per la prima volta in scena la compagnia di danza di Naharin - ha commentato il regista - Ricordo di essere rimasto profondamente colpito, fu uno shock emotivo e mentale, come se avessi consumato un esplosivo cocktail di alcol e droga, ma senza alcol né droga. Ricordo quello spettacolo come un continuum di musica, movimento, sensualità, sessualità e quei meravigliosi ballerini dei quali ti innamoravi immediatamente, senza sapere il perché. Da quella sera in poi, sono diventato un consumatore compulsivo delle coreografie della compagnia Batsheva - ha confessato Tomer Heymann- Naharin è come una noce racchiusa in un guscio molto difficile da rompere, ha un carattere complesso e contraddittorio; ma è questo che fa di lui un soggetto davvero molto interessante per un film documentario''.

Altri due appuntamenti in cartellone sono lo spettacolo 'Pan/remastered' (24 maggio ore 21.00) del coreografo e danzatore Emanuele Soavi, italiano di nascita ma tedesco di adozione, e 'Dancing Partners' (28 maggio ore 20.30) che ci riporta allo spirito di apertura e trasversalità dell’iniziativa con un programma misto firmato da Mauro Astolfi, Thomas Noone e Martin Forsberg, con la guest israeliana Adi Salant. La co-direttrice di Batsheva Dance Company regalerà uno speciale ritorno sulla scena con un suo 'a solo' che esprime in tutta la sua fisicità lo spirito e l’essenza di quel linguaggio del corpo che il film di apertura ci descrive. 'Pan/remastered' è invece dedicato ai sistemi psicosociali consci e inconsci che permeano la società del nostro tempo e rappresenta il tentativo di portare nel mondo contemporaneo Pan, la figura mitologica forse più attuale di tutte, conferendogli un carattere analitico e frammentario. Outsider, intrattenitore e terrorista, metà dio e metà capra. Questo riadattamento riporta in scena la produzione del 2011 con la quale Emanuele Soavi ha vinto il premio del Teatro di Colonia come 'Miglior Interprete', e getta nuova luce e nuove ombre su Pan, intrattenitore e terrorista intrappolato in un limbo tra il mondo umano e quello divino.

Al Teatro Eliseo lo spettacolo 'Pan' sarà accompagnato da musiche dal vivo create da Stefan Bohne e dal fondatore di Kompakt Wolfgang Voigt, che ha arricchito la colonna sonora originale di nuovo materiale successivamente ri-arrangiato dall'artista e DJ Stefan Bohne. Lo Spellbound Contemporary Ballet porta in scena 'Mysterious Engine' con le coreografie di Mauro Astolfi. Si tratta di due brevi coreografie, 'Me', prima di due parti di una nuova creazione che rivendica la 'condizione' di non libertà degli uomini, e 'Small Crime' su un bisogno mascherato da interesse ogni qual volta si cerca con la forza, qualsiasi tipo di forza, di entrare nella vita di una persona, cercando ostinatamente di attirare la sua attenzione. Dalla Spagna Thomas Noone Dance sarà in scena con 'Breathless' con le coreografie di Thomas Noone si interroga sulla capacità di influenzare il mondo intorno a noi, specialmente attraverso la performing art e la danza.

''Molti degli eventi recenti nel mondo mi preoccupano e mi irritano, vedo un mare di apatia e indifferenza - ha dichiarato Thomas Noone- Non sono convinto che ci possa essere un vero cambiamento, da parte nostra, e la danza probabilmente è uno dei mezzi meno efficaci. Ma l’arte esiste per catalizzare i propri pensieri. Dobbiamo dunque saper essere responsabili delle nostre azioni e delle nostre reazioni''. Norrdans (Svezia) con 'AB3' con le coreografie di Martin Forsberg focalizza la performance sul numero 3 e sulla difficoltà di essere 4, riguarda quello che ci circonda e il perché si trova proprio lì. 'AB3' spazia dalla linearità e dalla sistematicità fino al caos e all’instabilità. ''Il Teatro Eliseo - ha affermato Valentina Marini - è da sempre un polmone culturale per la città di Roma. Riportare la danza in un luogo di riferimento come questo - ha aggiunto -non poteva che accadere con un progetto che, seppur calendarizzato in una sola settimana, nasce già con uno spirito di apertura e di mescolanza tra generi, nazionalità e linguaggi. In scena compagnie in rappresentanza della Germania, di Israele, Svezia, Spagna e naturalmente gruppi italiani''.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza