cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 15:23
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Musica

L'Opera a Caracalla tra Einaudi, Battiato, Bolle e la lirica

10 giugno 2017 | 14.12
LETTURA: 5 minuti

Roberto Bolle tra i protagonisti con i suoi 'Friends' della stagione estiva del Teatro dell'Opera di Roma a Caracalla
Roberto Bolle tra i protagonisti con i suoi 'Friends' della stagione estiva del Teatro dell'Opera di Roma a Caracalla

Riparte martedì prossimo la stagione estiva del Teatro dell’Opera di Roma con un concerto live di Ludovico Einaudi, nelle uniche due date italiane dell''Elements' tour 2017. In calendario anche un nuovo allestimento di 'Carmen' accanto a 'Nabucco' e 'Tosca', il 'live' di Franco Battiato e tre date in luglio per Roberto Bolle e Friends. Gli spettacoli saranno sempre alle ore 21.

''La stagione estiva a Caracalla – ha dichiarato Carlo Fuortes, sovrintendente della Fondazione lirica romana – non è ancora iniziata, ma ha incontrato già un favore, da parte del pubblico, che va oltre le nostre aspettative. Era certo prevedibile il successo di vendite dei due concerti di Ludovico Einaudi e di Franco Battiato, i cui biglietti sono pressoché esauriti''.

''Voglio però sottolineare che, ad oggi, l’incremento delle vendite complessive è del 48% rispetto alla stessa data dell’anno scorso - ha proseguito - Questo ci fa capire di aver saputo ancora una volta proporre, nella splendida cornice archeologica, un’offerta culturale di qualità che va incontro al gusto dei romani e di tanti turisti stranieri''.

Inaugurazione della stagione, dunque, martedì prossimo (unica replica il 14 giugno alle ore 21) con Ludovico Einaudi che ritorna, a distanza di due anni, nello scenario delle antiche Terme. Tra le rovine risuoneranno le musiche del nuovo album, 'Elements' in un concerto live nelle due uniche date italiane del tour 2017.

'''Elements' – ha spiegato il compositore e pianista italiano – nasce dal desiderio di ricominciare, di intraprendere un nuovo percorso di conoscenza. C’erano nuove frontiere che da tempo desideravo indagare. I miti della creazione, la tavola periodica degli elementi, le figure geometriche di Euclide, gli scritti di Kandinsky, la materia sonora, ma anche i colori, i fili d’erba di un prato selvatico, le forme del paesaggio".

''Per mesi ho vagato dentro una miscela apparentemente caotica d’immagini, pensieri e sensazioni - ha aggiunto - Poi, tutto gradualmente si è amalgamato in una danza, come se tutti gli elementi facessero parte di un unico mondo, ed io anche. Questo è 'Elements'. Se non fosse musica sarebbe una mappa dei pensieri, a volte chiari, a volte sovrapposti, punti, linee, figure, frammenti di un discorso interno che non si ferma mai''.

''Come nel 2015, quando fu presentato alle Terme di Caracalla l’album precedente, 'In a Time Lapse', anche quest’anno Ludovico Einaudi non sarà solo sul palcoscenico. Con lui Federico Mecozzi al violino, Redi Hasa al violoncello, Alberto Fabris al basso elettrico e live electronics, Riccardo Laganà alle percussioni e Francesco Arcuri alle chitarre. Nel suono ricco e stratificato, gli elementi sonori vivranno all'unisono, con naturalezza, tra suoni acustici, elettrici ed elettronici.

Il secondo appuntamento di Caracalla 2017 sarà con un altro 'Extra' molto atteso. Il 26 giugno Franco Battiato proporrà i suoi brani più noti e conosciuti, per l’occasione interpretati in chiave sinfonica con l’accompagnamento della Royal Philharmonic Concert Orchestra di Londra, diretta da Carlo Guaitoli con Angelo Privitera alle tastiere e programmazioni. Il 28 giugno andrà in scena la prima delle tre opere previste quest’anno nel cartellone estivo del Teatro dell’Opera di Roma. Si tratta della 'Carmen' di Georges Bizet, un titolo che a Caracalla mancava dal 2009.

Il fascino magnetico della sigaraia più famosa dell’opera torna in un nuovo allestimento firmato da una donna di temperamento, la regista Valentina Carrasco. Sul podio, alla direzione dell’Orchestra del Teatro dell’Opera, Jesús López-Cobos dal 28 giugno al 14 luglio e Jordi Bernàcer dal 20 luglio al 4 agosto. 'Carmen' sarà l'unico appuntamento per i danzatori della compagnia di balletto della Fondazione lirica romana, diretta da Eleonora Abbagnato, che quest'anno non figura nel cartellone di Caracalla.

Dall’8 luglio sarà in scena 'Tosca' di Giacomo Puccini nell’allestimento del Costanzi firmato da Pier Luigi Pizzi. L’orchestra e i cantanti saranno diretti da Donato Renzetti. (15, 19, 26 e 29 luglio) e da Carlo Donadio (3, 6 e 8 agosto). Ultimo titolo operistico della stagione estiva, dal 25 luglio, il 'Nabucco' di Giuseppe Verdi con la regia di Federico Grazzini. Direttore d’orchestra sarà Roberto Rizzi Brignoli. Repliche il 28 luglio e il 2, 5 e il 9 agosto.

L'11 luglio (repliche il 12 e 13) torna Roberto Bolle con i suoi 'Friends', grande protagonista della danza italiana. Un appuntamento che negli anni, grazie anche alla presenza di étoiles internazionali, alla passione e all’eleganza, ha sempre riaffermato il grande affetto che il pubblico delle Terme di Caracalla ha per il danzatore italiano.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza