cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 00:08
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Tv: Alberto Angela, in 'Stanotte a Venezia' il Canal Grande è un lago

12 giugno 2017 | 15.47
LETTURA: 3 minuti

Alberto Angela durante le riprese di 'Stanotte a Venezia'
Alberto Angela durante le riprese di 'Stanotte a Venezia'

"Di notte, piano piano, le onde, le ondine, si fermano e il Canal Grande diventa piatto, come uno specchio; sembra un lago". Alberto Angela esemplifica così, con un'immagine, "la magia e l'intimità della Venezia notturna, illuminata e vuota, totalmente a disposizione dello spettatore" che racconterà domani in prima serata su Rai1 in 'Stanotte a Venezia'.

"Raccontiamo una Venezia che è anzitutto un luogo del cuore, una città storica che trabocca di capolavori ma che si impone al visitatore anzitutto per qualcosa di impalpabile che si manifesta passeggiando, perdendosi nelle calli, nei campielli", spiega Angela che sottolinea poi le difficoltà logistiche "di quando non puoi contare sull'asfalto ma devi fare tutto per vie d'acqua" solo per ringraziare meglio "la Squadra di Produzione Rai di Napoli, un gruppo di straordinari professionisti che ha mostrato tutto il suo know-how, tutta l'abiltà maturata in Rai".

In 'Stanotte a Venezia' "c'è una intimità fra spettatore e città capolavoro che è molto bella. La Venezia che abbiamo filmato è la più bella, la più cara a tanti, quella del '500 e del '700. Quello dei nostri racconti notturni è un percorso iniziato in un museo, quello Egizio di Torino, proseguito in una città, Firenze, poi in uno Stato, quello vaticano, e a Venezia siamo arrivati a parlare di un'epoca della storia", spiega Angela.

Per il programma è stata usata l'Ultra Alta Definizione e 'Stanotte a Venezia', nel quadro di una consolidata collaborazione tra Rai ed Eutelsat, sarà trasmesso in contemporanea in Ultra HD su Rai 4K al tasto 210 della piattaforma satellitare gratuita Tivùsat.

"Con l’Ultra HD - afferma Angela - è possibile entrare nel dettaglio della materia: permette di vedere persino la porosità del marmo. È veramente impressionante. Magari l’utente non se ne accorge, ma c’è un lavoro alle spalle veramente imponente". Il documentario, interamente realizzato dalla Rai, conferma l’interesse di Viale Mazzini nei confronti del nuovo formato delle immagini televisive: l'Ultra HD che consente una definizione senza precedenti, quattro volte tanto rispetto all’HD di oggi.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza