cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 23:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Danza: ritorna alla Scala il 'Sogno' di Balanchine

22 giugno 2017 | 11.14
LETTURA: 4 minuti

Nicoletta Manni e il corpo di ballo scaligero durante le prove del 'Sogno' balanchiniano in scena da mercoledì prossimo  - (foto Brescia Amisano)
Nicoletta Manni e il corpo di ballo scaligero durante le prove del 'Sogno' balanchiniano in scena da mercoledì prossimo - (foto Brescia Amisano)

Ritorna in scena da mercoledi' prossimo (repliche sino al 22 luglio) alla Scala di Milano il 'Sogno di una notte di mezza estate' di George Balanchine. Nel 2003 il corpo di ballo presentò per la prima volta uno dei gioielli della coreografia del '900. Per l’occasione, legata alle celebrazioni per il ventennale della scomparsa e il centenario della nascita del grande coreografo russo (1904-1983), fu rinnovato l’allestimento, affidato a Luisa Spinatelli. Con questa nuova veste debuttò a Milano in prima europea.

Non un restauro, ma quasi una rinascita, dalla sua prima a New York nel 1962. Merito va all’assoluta genialità di Balanchine, che ha concepito quasi due balletti in uno. Il primo atto, narrativo, sviluppa la vicenda shakespeariana e il secondo, un lungo 'divertissement', esalta la sua più pura tecnica, l’assoluta musicalità e la perfezione geometrica.

Teatri prestigiosi e spazi suggestivi lo hanno ospitato, dal Teatro Mariinskij di San Pietroburgo ai Teatri Municipali di San Paolo e Rio de Janeiro, dal Baden-Baden Festspielhaus all’Auditorio Nacional di Mexico City, dall’Anfiteatro di Aspendos in Turchia al Teatro di Erode Attico ad Atene. Con il 'Sogno' la compagnia ha rappresentato la Scala nel suo primo tour in Cina nel 2006 ed è stata ospite, nel 2011, dello storico palcoscenico del Bol’šoj. da poco inaugurato dopo il restauro.

Tra i protagonisti Nicoletta Manni e Timofej Andrijashenko

Torna quindi in scena il 'Sogno' balanchiniano, ricco di magia, di danza pura, di pantomima, di ironia e di grande fascino, che il grande coreografo di origine russa aveva interpretato a otto anni, per la prima volta, s’imbattè in questa commedia, nel ruolo di un elfo al Teatro Mikhailovskij. Grande fascino anche nel tessuto musicale mendelssohniano scelto da Balanchine in cui non mancherà la solenne Marcia nuziale, che apre il secondo atto. . In scena, i primi ballerini i solisti e gli artisti del corpo di ballo scaligero, Da Titania (Nicoletta Manni il 28 giugno e il 4 luglio; Marta Romagna il 7 e 12 luglio, Virna Toppi il 17 e 22 luglio), Oberon (Nicola Del Freo il 28 giugno, 4, 17 e 22 luglio e Timofej Andrijashenko il 7 e 12 luglio), il Cavaliere di Titania (Marco Agostino il 28 giugno e 4 luglio, Gabriele Corrado 7, 12, 17 e 22 luglio), Puck (Antonino Sutera il 28 giugno poi 4 e17 luglio, e Federico Fresi il 7, 12, 22 luglio).

E ancora, gli amanti, Elena (Emanuela Montanari poi Alessandra Vassallo), Ermia (Mariafrancesca Garritano poi Antonella Albano), Demetrio (Maurizio Licitra e Massimo Dalla Mora), Lisandro (Alessandro Grillo poi Riccardo Massimi), Ippolita (Virna Toppi, poi Gaia Andreanò e Alessandra Vassallo), Teseo (Riccardo Massimi e Emanuele Cazzato), Bottom (Matthew Endicott), una farfalla (Antonella Albano poi Vittoria Valerio) e nel 'divertissement' del secondo atto, dal passo a due (con Nicoletta Manni e Marco Agostino, in alternanza con Virna Toppi e Gabriele Corrado) alle sei coppie della cerimonia.

Coinvolta anche l'Accademia dei Teatro alla Scala. A eseguire le musiche di Mendelssohn sarà l’Orchestra dell’Accademia del Teatro alla Scala, diretta da David Coleman, il coro di Voci Bianche dell’Accademia del Teatro alla Scala diretto da Marco De Gaspari, le soliste del corso di perfezionamento per cantanti lirici dell'Accademia Teatro alla Scala Ewa Tracz (soprano) e Mareike Jankowski (mezzosoprano) e nel ruolo dei ventiquattro piccoli elfi gli allievi della Scuola di Ballo dell'Accademia del Teatro alla Scala. Dopo la prima del 28 giugno si replica il 'Sogno' il 4, 7, 12, 17, 22 luglio.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza