cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 13:20
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Lirica: a Caracalla 'Carmen' sul muro di Trump

23 giugno 2017 | 16.19
LETTURA: 4 minuti

Una scena di 'Carmen' alle Terme di Caracalla
Una scena di 'Carmen' alle Terme di Caracalla

Carmen al confine tra Usa e Messico, dove il presidente americano Donald Trump vuole costruire un muro, cavallo di battaglia della sua campagna elettorale. Lì la regista Valentina Carrasco ambienta il capolavoro di Georges Bizet tratto dal racconto di Mérimée che inaugurerà le serate d'opera lirica a Caracalla, per la stagione estiva del Teatro dell'Opera di Roma. L'appuntamento è per mercoledì 28 alle 21,00. Sul podio, alla direzione dell’Orchestra del Teatro dell’Opera di Roma, Jesús López Cobos dal 28 giugno al 14 luglio e Jordi Bernàcer dal 20 luglio al 4 agosto.

"Trovare un universo per Carmen che riesca ad allontanarsi dai cliché che di solito accompagnano l’opera, è una grande sfida – dichiara Carrasco – La grande singolarità di Carmen come eroina, consiste nel fatto che, pur essendo una donna socialmente di bassa condizione sociale, può 'permettersi' di essere libera. Non è nobile, ma lavora in una fabbrica, non ha casa, ma è nomade, e soprattutto, non è uomo. È un’eroina tragica senza averne quasi il diritto".

"Partendo da questo presupposto e dal fatto che i conflitti presenti nell’opera sono di assoluta attualità, abbiamo ambientato l’azione nella frontiera tra il Messico e gli Stati Uniti. Questo ci permette di dare una caratterizzazione nella quale un ceto sociale povero, marginale, svalutato, quello dei lavoratori e immigrati illegali messicani, va incontro ad un altro che, pur considerandosi superiore, non riesce a comprendere il mistero della loro cultura, ma ne è affascinato", conclude la regista.

Sul palcoscenico tra le rovine delle storiche Terme cantano Veronica Simeoni e Ketevan Kemoklidze (20, 27, 30 luglio, 1, 4 agosto) nel ruolo di Carmen; Roberto Aronica e Andeka Gorrotxategui (20, 27, 30 luglio, 1, 4 agosto) in quello di Don José; Alexander Vinogradov e Fabrizio Beggi (14, 27, 30 luglio, 4 agosto) interpretano Escamillo, mentre danno voce a Micaëla, Rosa Feola e Roberta Mantegna (1, 4 agosto). Quest’ultima, come anche Timofei Baranov (Morales), fa parte del progetto 'Fabbrica' – Young Artist Program del Teatro dell’Opera di Roma.

Ancora nel cast Daniela Cappiello (Frasquita), Anna Pennisi (Mercedes), Alessio Verna (Dancairo), Pietro Picone (Remendado) e Gianfranco Montresor (Zuniga). La regia si avvale delle scene di Samal Blak, dei costumi di Luis Carvalho e delle luci di Peter van Praet. Le coreografie di Erika Rombaldoni e Massimiliano Volpini, che firma quelle dell’Interludio fra terzo e quarto atto, sono interpretate dal Corpo di Ballo del Teatro dell’Opera di Roma. Allo spettacolo partecipa anche la Scuola di Canto Corale del Teatro dell’Opera di Roma. Maestro del Coro Roberto Gabbiani.

La 'prima' di mercoledì 28 giugno della 'Carmen' sarà preceduta dalla Lezione di Opera di Giovanni Bietti, alle ore 19.30. L’opera verrà replicata, sempre alle ore 21.00, a luglio domenica 2, venerdì 7, domenica 9, venerdì 14, giovedì 20, giovedì 27 e domenica 30; ad agosto martedì 1 e venerdì 4.

La stagione operistica a Caracalla proseguirà con altre due titoli: 'Tosca' di Giacomo Puccini nell’allestimento del Teatro dell’Opera firmato da Pier Luigi Pizzi, in scena dall’8 luglio. L’orchestra e i cantanti saranno diretti da Donato Renzetti. (15, 19, 26 e 29 luglio) e da Carlo Donadio (3, 6 e 8 agosto). Terzo e ultimo titolo sarà il 'Nabucco' di Giuseppe Verdi con la regia di Federico Grazzini; direttore d’orchestra Roberto Rizzi Brignoli. In scena dal 25 luglio, con repliche il 28 luglio e il 2, 5 e il 9 agosto.

Agli inizi di luglio (martedì 11, mercoledì 12 e giovedì 13) torna Roberto Bolle, grande protagonista della danza italiana. Un appuntamento che negli anni, grazie anche alla presenza di étoiles internazionali, alla passione e all’eleganza, ha sempre riaffermato il grande affetto che il pubblico delle Terme di Caracalla ha per il danzatore italiano.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza