cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 00:08
10 ultim'ora BREAKING NEWS

IX edizione

Premio Biagio Agnes 2017, a Sorrento il top del giornalismo

23 giugno 2017 | 07.19
LETTURA: 3 minuti

Da sinistra Monica Maggioni, Mario Orfeo, Simona Agnes e Gianni Letta (AdnKronos)
Da sinistra Monica Maggioni, Mario Orfeo, Simona Agnes e Gianni Letta (AdnKronos)

Tutto pronto per il 'Premio Internazionale del Giornalismo Biagio Agnes 2017': la IX edizione, presieduta da Simona Agnes, si terrà a Sorrento dal 23 al 25 giugno. La cerimonia di consegna di sabato 24 sarà ripresa dalle telecamere di Rai Uno. Fake news, libertà d’informazione e femminicidio i temi affrontati nei due dibattiti.

VINCITORI - Sul palco a ritirare il riconoscimento: John Micklethwait, direttore di Bloomberg News (Premio Internazionale); Gianni Clerici (Premio alla Carriera); Maurizio Molinari, direttore de La Stampa (Premio per la Carta Stampata); Alberto Angela (Premio per la Televisione); Carmela Giglio, inviata Giornale Radio Rai (Premio per la Radio); Mario Ajello, autorevole firma de Il Messaggero (Premio Cronaca e Attualità); Massimo Gramellini, editorialista de Il Corriere della Sera (Premio Giornalista Scrittore); Giorgio Mulè, direttore del settimanale Panorama (Premio per la Stampa Periodica); Carla Massi, responsabile sezione Salute de Il Messaggero (Premio Medicina e Informazione Scientifica); Caterina Dall’Olio, videomaker e inviata di Tv2000 (Premio Giovani Under 35); Fiorello, showman, conduttore radiofonico e televisivo per la sua trasmissione Edicola Fiore (Premio Nuove Frontiere del Giornalismo). Cinque i Premi Speciali conferiti in questa edizione: Uno Mattina (per i 30 anni di messa in onda); Scarp de’ tenis, mensile di impegno sociale dedicato alle persone senza dimora; Carlo Conti, conduttore e autore televisivo, per la qualità dell’ultimo Festival di Sanremo; El Correo de Andalucia, secondo giornale più antico di Spagna per la capacità di coniugare edizione cartacea e formato digitale. Un riconoscimento alla memoria a Ettore Bernabei, storico direttore generale della Rai scomparso meno di un anno fa.

GIURIA - La Giuria è così composta Gianni Letta (Presidente), Giulio Anselmi, Virman Cusenza, Stefano Folli, Paolo Garimberti, Roberto Gervaso, Giampiero Gramaglia, Roberto Iadicicco, Paolo Liguori, Pierluigi Magnaschi, Giuseppe Marra, Antonio Martusciello, Roberto Napoletano, Mario Orfeo, Antonio Polito, Marcello Sorgi, Mons. Dario Edoardo Viganò e, di diritto, Antonio Campo Dall'Orto, in qualità di Direttore Generale della Rai al momento della votazione e i presidenti dell'Ordine Nazionale dei Giornalisti, Enzo Iacopino, e della Regione Campania, Vincenzo De Luca. Presidente onorario del Premio è Monica Maggioni, in qualità di Presidente della Rai.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza