cerca CERCA
Martedì 19 Marzo 2024
Aggiornato: 12:34
10 ultim'ora BREAKING NEWS

I 2Cellos al Foro Italico tra musica da film ed esplosioni rock

27 giugno 2017 | 16.24
LETTURA: 4 minuti

I 2Cellos (foto di Simone Di Luca)
I 2Cellos (foto di Simone Di Luca)

Un'atmosfera più pacata e romantica per la prima parte dello show, che rilegge colonne sonore celebri, e la consueta esplosione di energia nella seconda parte, dove si reinterpretano brani rock tra i più amati, e il pubblico si alza dalle sedie e si scatena sotto palco. È il nuovo esercizio di trasformismo dei 2Cellos, Luka Sulic e Stjepan Hauser, i due violoncellisti che dal 2011 infiammano le platee di mezzo mondo con show dove mettono le grandi doti tecniche delle loro formazione classica al servizio di spettacoli pop-rock.

Questa volta i due portano in Italia (ieri sera la prima a Roma, al Centrale Live del Foro Italico, dopo un'anteprima primaverile a Milano) il nuovo disco 'Score' proponendo, nel loro stile inconfondibile, alcune delle colonne sonore più famose del cinema, da 'Momenti di Gloria' al 'Padrino', al 'Gladiatore', passando per 'Moon River', 'Love Story', 'Rain Man' e 'Titanic'. E per rendere la grandezza di queste partiture, hanno con loro sul palco la String Orchestra, 12 solisti di Zagabria, impegnati con violini, viole e contrabasso e una tastiera. Oltre all'inseparabile batterista Dusan Kranjc. L'esecuzione è accompagnata da visual di grande effetto, al quale si sovrappongono le immagini in diretta dei due virtuosi e irrequieti del violoncello, che dialogano tra di loro con gli archetti dei loro strumenti, si alzano, percorrono il palco.

Applauditissimi anche in questa nuova avventura 'cinematografica', i due mandano poi in visibilio la platea quando nella seconda parte dello spettacolo tornano a proporre con i loro violoncelli il rock, persino quello più duro degli AC/DC. É qui che la platea si scatena andando a ballare sotto il palco e Stjepan si lancia nelle performance spericolate che lo hanno reso famoso in tutto il mondo: balla e salta mentre imbraccia il suo violoncello e continua a suonare anche quando si butta in terra sul palco. Luka più posato gigioneggia con il pubblico: "Ne volete ancora? Fatevi sentire!" Così il pubblico li segue, balla, batte il tempo, mentre i due suonano brani come 'Smooth Criminal' di Michael Jackson, 'Satisfation' dei Rolling Stones', 'Thunderstruck' dei AC/DC e 'The Trooper' degli Iron Maiden. Sul finale, in omaggio alla capitale e ad uno dei suoi compositori più apprezzati della storia del cinema, torna la musica da film, con il tema di 'Nuovo Cinema Paradiso' di Ennio Morricone.

Stasera i 2Cellos saranno a Borgia (Catanzaro) per Armonie d'Arte Festival nel Parco Archeologico di Scolacium, il 29 giugno al Pistoia Blues Festival, il 30 a Padova per il Postepay Sound. Poi da metà luglio partirà un lungo tour negli Usa.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza