cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 11:08
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Danza: alla Scala il 'Lago' con la coppia Manni-Andrijashenko

06 luglio 2017 | 17.52
LETTURA: 4 minuti

Nicoletta Manni e Timofej Andrijanshenko protagonisti alla Scala del 'Lago' nella versione di Ratmansky (foto  Brescia e Amisano)
Nicoletta Manni e Timofej Andrijanshenko protagonisti alla Scala del 'Lago' nella versione di Ratmansky (foto Brescia e Amisano)

Dopo l’atteso debutto la scorsa stagione e la tournée a Parigi, ritorna in scena per otto recite, a partire da sabato prossimo, 'Il lago dei cigni' curato da Alexei Ratmansky, che ha coinvolto gli artisti scaligeri nel suo affascinante lavoro di ricerca, ricostruzione e avvicinamento alla creazione più amata del repertorio, quasi l’icona stessa del balletto. (Foto)

Quel 'Lago' andato in scena nel 1895 al Teatro Mariinskij, protagonista l’italiana Pierina Legnani, nato dalla collaborazione di Marius Petipa e Lev Ivanov, che conferì forma rigorosa e efficacia scenica a un balletto che nella sua prima edizione, nel 1877, al Bol’šoj non ebbe quell’effetto dirompente.

Tornano dunque in scena gli artisti cui fu affidato il debutto scaligero e la successiva tournée al Palais des Congrès di Parigi. Nei ruoli di Odette/Odile e di Siegfried, nella recita di apertura dell’8 luglio e nelle repliche del 13 e 15 saranno Nicoletta Manni con Timofej Andrijashenko, Vittoria Valerio con Claudio Coviello saranno in scena l’ 11, il 19 e il 21, mentre Martina Arduino con Nicola Del Freo danzeranno il 18 e il 20 luglio. Nel ruolo di Rothbart ci saranno Mick Zeni Alessandro Grillo.

Ratmansky ha lavorato su fonti originali per ricostruire la versione originale di Petipa

''Il mito del 'Lago' nasce dall’incontro di diversi fattori - ha dichiarato Alexei Ratmansky - La dualità tra il bianco e nero e il suo profondo simbolismo, la commistione di grandi sentimenti e quadri fantastici accanto alla stupefacente tecnica dei suoi interpreti, che si sviluppa sulla partitura sensibile e profondamente emotiva di Čajkovskij, una delle prime grandi partiture per balletto, un’opera d’arte sinfonico-drammatica''.

Il lavoro di studio delle notazioni Stepanov custodite presso la Harvard Theatre Collection realizzate su questa edizione è stato di incredibile ispirazione e ha permesso a Ratmansky, grazie anche ad altre fonti come recensioni, testi di produzione, descrizioni, memorie dei danzatori, disegni dei costumi, di avvicinarsi all’originale e poter capire e scoprire come fosse la coreografia del primo allestimento, per aderire quanto più possibile all’intento di Petipa, fissato nella notazione.

Accanto alle notazioni originali fonti cinematografiche inglesi e russe

Notazione che ove non completa, è stata integrata con altre fonti, come film inglesi o russi. La danza spagnola, per esempio, viene eseguita in una coreografia tradizionale di Aleksander Gorskij, mentre quella napoletana appare in una versione di Nikolaj Sergeev partendo da Lev Ivanov. Non si tratta solo di una ricostruzione per il 'Lago' scaligero. L’allestimento, firmato da Jérôme Kaplan, ha tenuto conto delle indicazioni sull’ambientazione e gli schizzi delle scene contenuti nelle notazioni.

Oltre che ai costumi originali si è ispirato anche al movimento artistico inglese dei preraffaelliti ed evoca il Medioevo, per ritrovare lo spirito del lavoro originale. Ed ecco che in scena affiorano dettagli di grande suggestione, umanità, drammaticità e grazia, che permetteranno al pubblico di poter capire la struttura del balletto originale, l’equilibrio tra danza e pantomima, lo sviluppo della vicenda e dei personaggi e il senso di una differente tecnica classica.

Tornando alle fonti poi, nella delineazione della ballerina-cigno il coreografo russo si allontana dal manierismo e dallo stereotipo di una pur sofisticata imitazione dell'animale-simbolo del balletto per poter far emergere in modo più profondo e disincantato l'umanità delle fanciulle stregate.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza