cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 22:14
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Il tormentone

'Despacito', ecco perché ci entra in testa

13 luglio 2017 | 11.14
LETTURA: 3 minuti

(Fermo immagine da YouTube)
(Fermo immagine da YouTube)

E' il tormentone dell'estate 2017 e non solo. La canzone 'Despacito' dei portoricani Luis Fonsi e Daddy Yankee ha monopolizzato le classifiche di tutto il mondo, fino a diventare la canzone del decennio. Può piacere o no, ma sta di fatto che le note di 'Despacito' restano a lungo nella testa di chiunque le ascolti. Perché?

Persino la scienza si è interessata al fenomeno e ha tentato di rispondere a questa domanda. Jessica Grahn, scienziata della Western University del Canada, ha spiegato alla BBC Mundo che "la musica attiva aree del cervello collegate al suono e ai movimenti, ma anche alle emozioni". Secondo la Grahn, le canzoni che più ci piacciono sono quelle che generano maggiore comunicazione tra le aree del cervello legate al suono e alle emozioni. Non vi è alcuna formula magica, ma semplicemente certi elementi che funzionano come una sorta di "caramella" per la nostra mente. Il primo fattore è il ritmo, che più semplice e coinvolgente è (come nel caso di 'Despacito'), più riesce ad aumentare l'attività della zona del cervello collegata al movimento, anche se si sta completamente fermi.

Altro fattore è quello dell'imprevedibilità. Nahum Garcia, produttore di musica spagnola, pensa di aver trovato quel dettaglio che rende 'Despacito' così speciale. "Il modo in cui il ritmo viene imprevedibilmente interrotto prima del ritornello è geniale" ha scritto Garcia su Twitter. Il produttore si riferisce al minuto 1.23 della canzone, quando la melodia si interrompe nel momento in cui Luis Fonsi pronuncia per la prima volta la parola "despacito". Il cervello si rende conto di questa rottura che richiama la sua attenzione. Secondo Garcia ci sono molti "trucchi" simili, in grado di stimolare il cervello, ma questo nello specifico - dice il produttore - è molto raro, soprattutto nella musica pop. Insomma, 'Despacito' è uno dei più grandi fenomeni musicali di quest'anno. "Ormai ho la noia a forza di ascoltarla - dice Nahum Garcia - ma devo ammettere che è un brano molto ben fatto".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza