cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 11:13
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Danza: Eleonora Abbagnato è 'Carmen' sulle punte a Ostia Antica

15 luglio 2017 | 17.15
LETTURA: 2 minuti

Eleonora Abbagnato e Amilcar Moret Gonzalez durante le prove di 'Carmen' in scena, sabato prossimo, al Teatro Romano di Ostia Antica - (foto Ripari Young Group)
Eleonora Abbagnato e Amilcar Moret Gonzalez durante le prove di 'Carmen' in scena, sabato prossimo, al Teatro Romano di Ostia Antica - (foto Ripari Young Group)

Eleonora Abbagnato ritorna a vestire i panni di 'Carmen', l'eroina dell'opera di Bizet, nella versione coreografica di Amedeo Amodio. Il debutto sabato prossimo al Teatro Romano di Ostia Antica accanto al primo ballerino cubano Amilcar Moret Gonzalez nel ruolo di don José. Il balletto è entrato a pieno titolo nella letteratura coreografica del '900. Tutti i più grandi maestri si sono avvicinati a 'Carmen', da Roland Petit a Mats Ek, ma il balletto di Amodio ne rilegge il racconto in modo assolutamente originale.

L'azione si svolge dietro le quinte e i protagonisti sono i musicisti o il personale tecnico della compagnia catturati dai fantasmi del dramma appena rappresentato e spinti ad immedesimarsi in ognuno dei personaggi, Carmen, Don José, Micaela ed Escamillo, per rivivere la storia con il suo tragico epilogo. Quello di 'Carmen' è un ruolo cult per Eleonora Abbagnato che proprio interpretando la selvaggia sigaraia sul palcoscenico dell’Opéra de Paris, nell’omonimo balletto di Roland Petit, raggiunse il rango più alto e ambito della gerarchia di una ballerina, quello di étoile.

''Carmen - ha spiegato Amedeo Amodio- è profondamente consapevole dell’ineluttabilità del momento finale, conduce un gioco trasgressivo ed eversivo, in un impossibile tentativo di sfuggire alla sua sorte. Un ruolo fosco a cui, con l’alchimia misteriosa di cui sono maestri i veri artisti - ha proseguito- Eleonora Abbagnato porta le scintille di quella luminosa danza che la rende, oggi, la più celebre ballerina italiana''.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza