cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 06:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Danza: 'Giselle' scaligera con Bolle- Copeland in tour negli Usa

18 luglio 2017 | 16.38
LETTURA: 4 minuti

Roberto Bolle protagonista di 'Giselle', con il corpo di ballo scaligero, in tournée negli Usa - (foto Brescia e Amisano)
Roberto Bolle protagonista di 'Giselle', con il corpo di ballo scaligero, in tournée negli Usa - (foto Brescia e Amisano)

Una nuova tournée attende Giselle. Il balletto scaligero ritorna negli Stati Uniti dopo un silenzio durato 16 anni. Dal 28 al 30 luglio, per quattro recite, la compagnia diretta da Fréderic Olivieri sarà ospite sul palcoscenico del Segerstrom Center for the Arts in Costa Mesa (California), con 'Giselle', di Coralli - Perrot nella rilettura coreografica di Yvette Chauviré.

Il balletto, protagonista delle stagioni scaligere e delle più recenti tournée internazionali (dall’Oman al Brasile, da Hong Kong a Parigi fino alla Cina visitata nell’autunno 2016 con recite a Tianjin, Shanghai e Canton), è ora in scena anche come omaggio a Yvette Chauviré, recentemente scomparsa, che proprio con la cura e la raffinatezza di ruoli come 'Giselle' ha esaltato la tradizione della danza classica in tutta la sua purezza e consegnato la sua fama al mondo.

Risale al 2001 l’ultima trasferta americana della compagnia del Teatro alla Scala di Milano. Le precedenti presenze del balletto scaligero negli Stati Uniti risalgono al 1981 e 1986, per un totale, fino ad ora, di 54 rappresentazioni. Per questo atteso ritorno, gli artisti della compagnia, l'étoile Roberto Bolle e importanti guest si alterneranno in scena. La recita di apertura del 28 luglio sarà infatti affidata a Misty Copeland e Roberto Bolle, a rinnovare la straordinaria 'liaison' che li ha visti acclamati alla Scala in 'Romeo e Giulietta'.

Roberto Bolle sarà in scena, il 29 e il 30 luglio, con Marianela Nunez

Roberto Bolle sarà in scena anche nella serata del 29 e il 30 luglio accanto a Marianela Nuñez, principal del Royal Ballet, coppia che sarà protagonista anche al Piermarini nell’autunno di quest’anno nella ripresa di Onegin. Anche i primi ballerini scaligeri, Nicoletta Manni e Claudio Coviello, che hanno aperto le rappresentazioni di 'Giselle' nelle tre città visitate in Cina, saranno protagonisti dei ruoli principali, nella recita pomeridiana del 29 luglio.

A dirigere la partitura di Adam, affidata in questo tour all’Orchestra del Teatro Mikhailovskij, sarà Patrick Fournillier, già sul podio per questo balletto anche in Scala e nelle recenti tournée a Parigi e in Cina.

Accanto agli interpreti di Giselle e Albrecht, saranno in scena, nel ruolo di Myrtha Nicoletta Manni e Virna Toppi. Marco Agostino e Massimo Garon vestiranno i panni di Hilarion, mentre il passo a due dei contadini verrà affidato a Vittoria Valerio con Antonino Sutera, Denise Gazzo con Federico Fresi, Alessandra Vassallo con Nicola Del Freo.

L'ultimo tour negli Usa nel 2001 con 'Giselle' di Sylvie Guillem e 'Amarcord' firmato da Luciano Cannito

L'ultimo tour negli Stati Uniti del corpo di ballo scaligero e del Teatro alla Scala in generale è stato nel luglio del 2001, dunque, con la versione di 'Giselle' di Sylvie Guillem e il dittico composto da 'Carmen', nella versione di Roland Petit e 'Amarcord', firmato da Luciano Cannito. Il corpo di ballo si era esibito presso l’Orange County Performing Arts Center (ora Segerstrom Center for the Arts) e al NY State Theater.

Prima di quel tour, il Balletto della Scala si era già esibito negli Stati Uniti in due occasioni. Nel 1981 (Metropolitan Opera House, con quattro diverse produzioni, tra cui 'Romeo e Giulietta' di Nureyev e Giselle di Coralli-Perrot con Rudolf Nureyev, Carla Fracci e Margot Fonteyn nei ruoli protagonisti) e nel 1986 (Atlanta, Saint Louis e San Francisco), con 'Il lago dei cigni'.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza