cerca CERCA
Sabato 20 Aprile 2024
Aggiornato: 00:03
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Teatro: musica e arti visive, in scena ai 'Documenti' 'Atto-Ri-Tratto'

18 luglio 2017 | 18.03
LETTURA: 3 minuti

Il Teatro dei Documenti, nel quartiere Testaccio, ospita da domani la manifestazione 'Atto-Ri-Tratto'
Il Teatro dei Documenti, nel quartiere Testaccio, ospita da domani la manifestazione 'Atto-Ri-Tratto'

Musica, arti visive, video, performance, workshop. Parte al Teatro dei Documenti 'Atto-Ri-Tratto', un programma di iniziative che permetteranno di scoprire lo storico spazio, nel cuore di Testaccio, fondato da Luciano Damiani, Luca Ronconi, Giuseppe Sinopoli, aperto a serate- aperitivo, ma anche a mostre e arte di strada. Protagonisti performer, attori, cantanti, musicisti. Le attività sono proposte in due periodi dell'estate romana, dal 19 al 30 luglio e dal 20 al 30 settembre.

'Atto-Ri-Tratto' si colloca tra le iniziative che da qualche sono state messo in atto per ricordare Luciano Damiani, costruttore del TdD, a dieci anni dalla scomparsa.

Dopo l'inaugurazione delle celebrazioni al Teatro Argentina, lo scorso aprile, e la ripresa del 'Ratto dal Serraglio' al Teatro alla Scala di Milano, il programma prevede ogni giorno la proiezione di un video-ritratto in cui Damiani racconta la sua storia artistica, con sottotitoli in inglese e spagnolo, per permettere anche ai turisti in visita nella capitale di conoscere questa figura straordinaria della storia del teatro del Novecento.

Jazz e musica classica, una mostra dedicata a Luciano Damiani, laboratori creativi per i più piccoli

Tra i protagonisti degli appuntamenti all'ombra del quartiere Testaccio, in un teatro unico nel suo genere, perchè scavato all'interno di grotte del '600, il soprano Federica Raja, accompagnata dal pianista Alessandro Alonzi. Presenterà le grandi arie delle eroine della lirica e con un gruppo di sei elementi farà scoprire al suo pubblico un Mozart meno noto, quello dei 'Notturni' composti quando il grande salisburghese si 'innamorò' del suono del clarinetto.

Silvia Lee, accompagnata dalla pianista Jegal Heejin, si esibirà invece nel repertorio giocoso delle 'figure operistiche femminili' con incursioni nella canzone popolare. Valentina Del Re, Roberto Cardinali, Giuseppe Salvagni proporranno un concerto jazz che spazia con disinvoltura e bravura anche tra brani pop, musica d'autore e classica.

E ancora jazz con il trio Matteo Cona, Oscar Cherici, Umberto Maria Lupo. Il 'Trio Improvviso' si scatenerà invece in un autentico 'melting pot' che va dalla musica classica alla minimalista contemporanea, dal pop alla musica popolare, con derive verso sonorità elettroniche. Dal 20 al 30 settembre il progetto 'Atto-Ri-Tratto' esporrà i ritratti disegnati da Luciano Damiani. I soggetti raffigurati sono i personaggi degli spettacoli e delle opere a cui l'artista aveva lavorato. In programma, inoltre, laboratori creativi aperto a bambini e ragazzi.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza