cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 00:05
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Musica: ventenne pianista croato Ivan Krpan vince concorso Busoni

02 settembre 2017 | 14.33
LETTURA: 2 minuti

Musica: ventenne pianista croato Ivan Krpan vince concorso Busoni

Vent’anni appena, fisico slanciato, tratti delicati, sguardo assorto. E' Ivan Krpan, il pianista croato che ha vinto ieri sera il primo premio della 61esima edizione del Concorso Pianistico Internazionale Ferruccio Busoni, la cui finale si è svolta ieri sera la Teatro Comunale di Bolzano. Il secondo premio è stato assegnato al coreano Jaeyeon Won, mentre il terzo alla russa Anna Geniushene.

I 3 finalisti, scelti dalla giuria tra 24 concorrenti, hanno eseguito il concerto per pianoforte n. 5 op. 73 di Beethoven (Geniushene e Krpan) e il n. 4 op. 58 (Jaeyeon Won), accompagnati dall’Orchestra Haydn di Bolzano e Trento diretta da Arvo Volmer. Al termine del concerto, trasmesso in diretta da Radio3 Rai e da Rai Südtirol oltre che in streaming su www.concorsobusoni.it, la giuria presieduta da Mari Kodama si è riunita per deliberare e alle ore 23.35 ha proclamato il vincitore.

Quattro le fasi che hanno portato alla selezionale dei tre finalisti che si sono contesi il gradino più alto del podio durante la finalissima di ieri: dal 22 al 25 agosto si sono svolte le semifinali solistiche in cui la rosa si è ristretta da 24 a 12 candidati; il 26 e il 27 agosto sono stati invece individuati sei concorrenti nell’ambito delle finali solistiche. Il 29 e 30 agosto i sei talenti si sono sfidati nell’ambito delle prove finali di musica da camera con il Quartetto di Cremona: solo tre di loro, Ivan Krpan, Jaeyeon Won e Anna Geniushene sono stati ammessi alla finalissima.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza