cerca CERCA
Giovedì 18 Aprile 2024
Aggiornato: 11:43
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Musica

19 anni fa l'addio a Lucio Battisti

09 settembre 2017 | 14.34
LETTURA: 2 minuti

(Fotogramma)
(Fotogramma)

9 settembre 1998. Diciannove anni fa l'Italia diceva addio a uno dei suoi cantautori più popolari e amati, Lucio Battisti. In dialisi, ucciso da un cancro al fegato, l'artista si spegneva a soli 55 anni nel reparto di terapia intensiva dell'Ospedale San Paolo di Milano.

Con 25 milioni di dischi venduti, Battisti è stato interprete e autore con Mogol di pezzi di storia della musica leggera italiana: dal primo successo nel 1967 con '29 settembre' (cantata a Sanremo dall'Equipe 84) al culmine della popolarità per tutti gli anni Settanta, con la consacrazione e album e canzoni come 'Il mio canto libero', 'Il tempo di morire', 'La canzone del sole', 'Emozioni', 'Fiori rosa fiori di pesco', 'Pensieri e parole'.

Poi, nel 1976, l'annuncio a sorpresa del ritiro dalle scene e il successivo addio al sodalizio con Mogol, l'allontanamento dal pubblico, sempre più marcato fino all'ultimo controverso album, 'Hegel', nel 1994. Poi la morte nel 1998: ai funerali, celebratisi in forma strettamente privata a Molteno, furono ammesse appena 20 persone.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza