cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 13:19
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Lirica: Ezio Bosso direttore stabile residente del 'Verdi' di Trieste

25 settembre 2017 | 15.29
LETTURA: 5 minuti

Ezio Bosso
Ezio Bosso

Ezio Bosso è il nuovo direttore stabile residente della fondazione Teatro 'Verdi' di Trieste. Il conferimento dell'incarico, che partirà dal 1° ottobre fino al 31 luglio 2020 ed è un unicum nel panorama nazionale, è stato annunciato oggi nel corso di una conferenza stampa alla quale erano presenti lo stesso Bosso, il vice presidente della Fondazione lirica, Paolo Marchesi, il sovrintendente Stefano Pace, il direttore generale Antonio Tasca e il direttore artistico Paolo Rodda, oltre all’assessore comunale con delega ai Teatri, Serena Tonel.

Il biennio che vede Bosso nel nuovo incarico, si annuncia particolarmente significativo e rilevante per la città di Trieste, viste le imminenti celebrazioni per la ricorrenza del centenario dalla fine della Grande Guerra e del ritorno della città all’Italia. Il maestro, che sarà impegnato con assidua e regolare partecipazione nelle attività del Teatro, prevede di trasferirsi a Trieste nel prossimo futuro.

"Il legame tra la nostra città e il Teatro Verdi è profondissimo - ha dichiarato il presidente della Fondazione e sindaco di Trieste, Roberto Dipiazza - i triestini amano il Verdi e ne sono orgogliosi. Credo che il maestro Bosso si unisca a noi nel momento giusto, entrando a far parte di una squadra che lavora da tempo con il massimo impegno, per rinnovare il Teatro e continuare a farlo crescere. Il maestro Bosso è un grande musicista e un professionista rigoroso: sono felice per la sua disponibilità verso Trieste, per aver scelto di mettere al servizio del nostro Teatro la sua esperienza, la sua sensibilità artistica e il suo impegno per la diffusione della buona musica e la crescita del Verdi".

"Il concerto di settembre che ha visto per la prima volta il maestro Bosso alla direzione dell'Orchestra del Verdi - ha dichiarato l'assessore Tonel - è stata una rivelazione: un colpo di fulmine, un abbraccio tra il direttore e l'orchestra, che ha dimostrato un livello incredibile di potenza musicale. Il ringraziamento doveroso del Comune di Trieste per l'accordo raggiunto va al lavoro svolto dal sovrintendente Stefano Pace e ai direttori Antonio Tasca e Paolo Rodda e naturalmente al maestro Ezio Bosso per aver sposato la proposta. Sentiamo la responsabilità di consolidare un livello artistico che dia risposte adeguate per accrescere ulteriormente il nostro ruolo internazionale. Il maestro Bosso, l'Orchestra e il Coro del Verdi insieme, ne siamo sicuri, sapranno raggiungere questi e anche più grandi risultati".

L’intesa che si è creata tra Bosso e "l’Orchestra ha prodotto, solo pochi giorni fa, un concerto - ha dichiarato l'assessore regionale alla Cultura, Gianni Torrenti - che ha espresso un’energia e un dinamismo inediti. Questo primo approccio, unito al grande successo di pubblico che il maestro ha ricevuto in occasione delle esibizioni prima al Rossetti, poi a Villa Manin e quindi al Verdi, sono i migliori auspici per un connubio di eccellente qualità artistica tra il nuovo direttore e l’Orchestra".

"Il maestro Bosso è un musicista nel senso più profondo ed esteso del termine: è un artista - ha detto il sovrintendente Pace - con una profonda capacità di visione, di cui si fa portavoce in modo esemplare, coinvolgente, senza ambiguità e compromessi. Il suo coinvolgimento nel nostro Teatro nasce innanzi tutto da una sintonia di visione sul ruolo e l'importanza della musica oggi in una comunità e sul significato più attuale e innovativo del 'fare cultura', puntando sulla qualità e l’inclusione".

Il musicista, da oggi se volete chiamatemi pure Mulo Musicante!

"Ho seguito il lavoro del maestro Bosso con la nostra orchestra dalla prima prova. Mi ha colpito - ha detto il direttore artistico Rodda - la cura di ogni dettaglio nella concertazione e il continuo confronto critico con tutte le indicazioni presenti nelle partiture di Beethoven: una disciplina interpretativa supportata dalla profondità dello studio e dalla cultura vastissima del maestro che rappresenta, a mio avviso, il motore primo della forza dirompente delle sue esecuzioni. Trieste è, per tradizione e vocazione, città di vivace cultura musicale che ha dato i natali o visto vivere e lavorare musicisti di levatura e respiro internazionale. Sono sicuro che non solo la Fondazione Teatro Verdi ma la città tutta saranno pronte ad entrare in sintonia con Ezio Bosso e le sue generose sfide artistiche e interpretative".

"E’ per me un onore meraviglioso trovare oggi a Trieste la casa ideale per la musica che amo - ha dichiarato Bosso - quella che preferisco definire ‘libera’ e non bloccarla nella definizione di 'classica' perché credo che esprima meglio il senso di patrimonio comune attraverso i secoli che essa rappresenta per tutti noi. E’ stata anche una bellissima sorpresa trovare nel Teatro Verdi di Trieste una squadra di lavoro così preparata, motivata, entusiasta, rigorosa, affiatata, positiva, davvero un gruppo di persone che vuole fare musica insieme al meglio, senza sprechi ma senza intaccare la qualità, primo baluardo di difesa della nostra musica libera contro le difficoltà di questi nostri tempi difficili, che mettono sempre a repentaglio la missione prima dei teatri con compromessi poco rispettosi di chi siamo e soprattutto di ciò che rappresenta nel mondo il repertorio che difendiamo".

"Spenderò ogni mia energia per dare a questo teatro e alla città tutta il meglio di me - ha aggiunto il neo direttore stabile - i sogni che ho cullato per anni preparandomi con la meticolosità che chi mi conosce davvero sa essere la mia prima caratteristica come musicista: studio, impegno, nessun risparmio di me stesso di fronte all’obiettivo artistico. Dedicandomi quotidianamente e spendendo tempo insieme al teatro, ai suoi preziosi lavoratori e a Trieste e i suoi cittadini. Da oggi, se volete, chiamatemi pure Mulo Musicante", ha concluso.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza