cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 13:08
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Festival

Sanremo, Baglioni ha firmato: sarà conduttore e direttore artistico

25 settembre 2017 | 18.25
LETTURA: 2 minuti

(Fotogramma) - FOTOGRAMMA
(Fotogramma) - FOTOGRAMMA

La fatidica firma sul contratto con la Rai è finalmente stata messa. Claudio Baglioni sarà direttore artistico e conduttore del Festival di Sanremo 2018. Il cantante ha siglato l'accordo nel pomeriggio di oggi. “Siamo onorati e felici che Baglioni abbia accettato il nostro invito – dichiara il direttore generale della Rai, Mario Orfeo - Con Claudio costruiremo un’edizione di Sanremo in cui le canzoni e le interpretazioni saranno assolute protagoniste del più grande evento dedicato alla musica italiana".

Il compenso di Baglioni, a quanto apprende l'Adnkronos, per entrambi gli incarichi sarà pari a quello di Carlo Conti del 2017 decurtato del 10 per cento. Conti l'anno scorso percepì 650mila euro, quindi Baglioni dovrebbe incassarne circa 585mila a copertura sia della direzione artistica, sia della conduzione della 68esima edizione della kermesse in programma dal 6 al 10 febbraio 2018. I suoi partner saranno annunciati, come di consueto, nella conferenza stampa del prossimo gennaio a ridosso dell’inizio del Festival.

"Appena ho sentito la notizia mi sono precipitato a congratularmi con Andrea Fabiano (direttore di Rai1, ndr) che accompagnerà Claudio sul palco dell'Ariston". Lo ha dichiarato Fabio Fazio, ospite della trasmissione di Rai1 'La vita in diretta', nel corso della quale è stato annunciato ufficialmente che Baglioni sarà direttore artistico e conduttore del Festival. "Sono contento perché Claudio è un intellettuale oltre che un uomo di spettacolo e un cantante. Sono certo che con lui la musica sarà al centro del Festival", ha concluso Fazio, che della kermesse canora ha condotto ben quattro edizioni nel 1999, nel 2000, nel 2013 e nel 2014.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza