cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 11:14
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Musica: 'I suoni della Terra' al centro del 'Viaggio cosmico' all’Icbsa

26 settembre 2017 | 14.21
LETTURA: 3 minuti

 - Auro
- Auro

Sono trascorsi 40 anni dall’invio delle sonde Voyager nel sistema solare con le registrazioni dei suoni della Terra. E giovedì prossimo, 28 settembre, il progetto di allora con tutti i frutti che ha portato con sé saranno ricordati e indagati con il 'Viaggio Cosmico' tra fisica e suoni, ospitato presso l’Istituto centrale per i beni sonori ed audiovisivi, a Palazzo Mattei Di Giove in Via Michelangelo Caetani 32, dove si svolgerà l’incontro dal titolo 'Mysterious Traveller - The Golden Record'.

L'occasione è la Notte Europea dei ricercatori 2017 promossa dalla Comunità Europea che richiamerà in Via Caetani scienziati quali Massimo Sperini, fisico e docente di elettronica e telecomunicazioni e Valentina Chiarappa, direttore didattico Accademia Quantica. Interverrà anche Massimo Pistacchi, direttore dall’Istituto Centrale per i Beni sonori ed audiovisivi, che promuove l'iniziativa in collaborazione con Frascati Scienza (www.frascatiscienza.it) per rammentare il lancio delle sonde, esaminarne i profili scientifici e raccontare il programma di musiche, lingue e immagini lanciato nello spazio.

Per celebrare l'ascolto del primo suono della terra in scena anche una suggestiva performance artistico-musicale caratterizzata da una fusione di immagini e sonorità emesse dai quarzi sonori con le tracce sonore captate dall’universo, a cura di Auro. Performance cui prenderanno parte Beatrice Gargano, violino; Rosie Wiederkehr, canto; Aurin Proietti, voce narrante.

Quaranta anni fa (agosto 1977) la Nasa inviava nello spazio le due sonde spaziali del Programma Voyager lanciando il Golden Record. Il Voyager Golden Record è un disco per grammofono contenente suoni e immagini selezionate per testimoniare le diverse varietà di vita e cultura della Terra. Anche se il suo lancio è stato visto più come qualcosa di simbolico, che un reale tentativo di comunicare con forme di vita extraterrestri, ha prodotto una quantità di documentazione unica.

Oggi il Golden Record è ancora in viaggio mentre le due sonde hanno inviato tracce sonore provenienti dallo spazio e dai Pianeti del sistema solare lavorando in sinergia con il telescopio Hubble. Le comunicazioni trasmesse da Hubble e le Voyager descrivono una rappresentazione sonora del sistema solare tracciando una mappa dell'itinerario cosmico delle sonde Voyager che si avventurano nello spazio interstellare visitando Saturno, Giove, Urano e Nettuno.

Le due sonde sono in viaggio in due direzioni formando angoli diversi con il piano del sistema solare e Hubble osserva lo spazio in entrambe le direzioni. Il telescopio raccoglie informazioni sulla luce proveniente da stelle lontane, che si trovano ben oltre la posizione attuale delle sonde. Voyager 1 è entrato nello spazio interstellare nel 2012 (a più di 20 miliardi di chilometri dalla Terra). Voyager 2 rimarrà ancora per poco all'interno del sistema solare. Le misurazioni dello spazio interstellare di Voyager e Hubble saranno importanti per pianificare vere missioni interstellari.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza