cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 10:38
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Teatro: tra suoni e danze 'Profumo di Corea' all'Argentina

26 settembre 2017 | 16.41
LETTURA: 2 minuti

Una delle protagoniste dello  spettacolo 'Profumo di Corea' in scena al Teatro Argentina
Una delle protagoniste dello spettacolo 'Profumo di Corea' in scena al Teatro Argentina

'Profumo di Corea' tra suoni, danze e canti. Unica data italiana, il 3 ottobre, al Teatro Argentina per un totale immersione nella cultura e nella storia millenaria di un popolo e di una terra colpita da occupazioni e guerre che tuttora dividono un unico popolo.

Si passerà dalla tipica danza buddista 'beopgochum', la famosa danza rituale del tamburo praticata tradizionalmente dai monaci buddisti, alla 'ssitkim-gut', una danza rituale che fa parte della cerimonia sciamanica prevista per accompagnare gli spiriti dei defunti nell’aldilà passando per la 'janguu dance', la danza con il tamburo a spalla eseguita tradizionalmente dalle donne, caratterizzata da un ritmo dinamico e vivace.

Scandito da un ritmo incalzante lo spettacolo in poco più di un’ora racconterà la cultura coreana anche attraverso la musica e il canto come il 'pansori', patrimonio culturale intangibile di Corea dal 1964, un genere di narrazione musicale eseguita da un cantante e da un suonatore di tamburo che offre ampio spazio all’estemporaneità con un’alternanza di canti espressivi, discorsi stilizzati, repertori di narrativa e gestualità.

'Profumo di Corea' proporrà anche due tipi di 'sinawi', una particolare musica di ispirazione sciamanica realizzata tramite cinque strumenti tradizionali che, partendo da un motivo tematico, daranno vita a libere esecuzioni. Ad arricchire le forti sensazioni, racconti e fascino dello spettacolo contribuirà anche un dipinto, che sarà realizzato da un pittore, in tempo reale, sullo sfondo del palcoscenico durante l’intera durata della performance.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza