cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 13:06
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Teatro: la sfida di Con.te.a. parte dalla periferia di Roma

08 ottobre 2017 | 13.07
LETTURA: 3 minuti

Da domenica 15 al 27 maggio 2018 rassegna di appuntamenti al Piccolo Teatro San Pio

Teatro: la sfida di Con.te.a. parte dalla periferia di Roma

Un’alleanza tra compagnie amatoriali per ‘fare sistema’ e proporsi al pubblico e alle istituzioni con maggiore efficacia, diffondendo anche in periferia l’amore per la recitazione: è lo scopo di fondo che anima Con.te.a., la rete di compagnie amatoriali che al Piccolo Teatro San Pio di Roma ha presentato la stagione 2017-2018. Ben 13 spettacoli tra domenica prossima, 15 ottobre e il 27 maggio 2018, che vedranno alternarsi sul palco dell’accogliente struttura situata nella periferia della capitale (Giardino di Roma-Malafede) diversi gruppi di Roma e di varie località del Lazio.

“Un’avventura unica nel suo genere”, per dirla con il presidente di Con.te.a., Paolo Mellucci. Il progetto nasce con l’obiettivo “di far rinascere la fame di cultura che oggi si sta inesorabilmente perdendo. Il cosiddetto teatro amatoriale è un volano fondamentale per la diffusione della nobile arte della recitazione”. Di qui l’idea di “unirsi, condividere questa esperienza per mantenere vivo un sogno, creare una rete che si propone come la vera e propria ‘casa’ del teatro amatoriale”, in grado di “far conoscere la cultura del teatro anche in luoghi meno vicini ai centri delle città”. Tutti insieme, al motto di “l’unione fa il teatro”, ha concluso Mellucci.

Tra gli intervenuti, Francesco De Filippo, direttore artistico del Piccolo teatro San Pio, Pierluigi Regoli, Capo segreteria dell’assessorato alla Cultura della Regione Lazio e Cristian Carrara, Presidente della Commissione Cultura della Regione Lazio. “Se gli attori professionisti recitano per contratto, il vostro contratto è la passione, la voglia di donare emozioni”, ha rilevato Caprara, elogiando la scelta di eleggere come ‘base’ un teatro lontano dal centro storico della Capitale.

“Le belle rivoluzioni nascono quasi sempre dalle periferie”, ha osservato. La rassegna, patrocinata dalla Regione Lazio, vedrà esibirsi le compagnie ‘ilTeatrodiTalia’, ‘Vicolo Primo’, ‘Dateci un nome’, ‘Associazione F.C.Esserci’, ‘Compagnia del Caffè’, ‘Serpiria’, ‘La Ribalta & lo Studio’, ‘Suaviter’, ‘Vita, Morte e Spettacoli’, ‘Stanza 236’, ‘Compagnia delle Idee Ritrovate’, ‘Compagnia Punto e Virgola’.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza