cerca CERCA
Sabato 20 Aprile 2024
Aggiornato: 00:03
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Lirica: all'Opera di Roma torna 'Tosca' nello storico allestimento del 1900

14 ottobre 2017 | 15.04
LETTURA: 3 minuti

Una scena del I atto di 'Tosca' all'Opera di Roma (foto Yasuko Kageyama)
Una scena del I atto di 'Tosca' all'Opera di Roma (foto Yasuko Kageyama)

Torna al Teatro dell'Opera di Roma la 'Tosca' nello storico allestimento del 14 gennaio 1900, quando debuttò al Costanzi in prima assoluta alla presenza del compositore Giacomo Puccini. Lo spettacolo andrà in scena stasera alle 20, con le scene e i costumi di Adolf Hohenstein ricostruiti rispettivamente da Carlo Savi e Anna Biagiotti. Il maestro Jordi Bernàcer, reduce dal successo alle Terme di Caracalla, torna a dirigere l’Orchestra dell’Opera di Roma. Nella recita di martedì 24 ottobre sale invece sul podio Carlo Donadio. La regia di Alessandro Talevi è ripresa da Arianna Salzano, aiuto regista del Teatro dell’Opera di Roma.

Nel ruolo del titolo cantano Virginia Tola e Svetlana Kasyan (20 e 24 ottobre). Giorgio Berrugi sarà Cavaradossi. Scarpia ha la voce di Luca Salsi, che debutta nel ruolo, e di Gevorg Hakobyan (20, 22 e 24 ottobre). Con loro Nicola Pamio (Spoletta), Domenico Colaianni (sagrestano) e Luciano Leoni (Angelotti). Il Coro dell’Opera di Roma sarà diretto da Roberto Gabbiani. All’allestimento parteciperà la Scuola di Canto Corale dell’Opera di Roma.

Questa edizione di Tosca rappresenta per Luca Salsi il debutto nel difficile ruolo di Scarpia ed è anche l’occasione in cui il baritono italiano, tra i cantanti preferiti da Riccardo Muti, celebrerà i vent’anni di carriera nel teatro lirico. Dopo la 'prima' di stasera, 'Tosca' sarà replicata mercoledì 18 (ore 20), venerdì 20 (ore 20), domenica 22 (ore 16.30) e martedì 24 (ore 20).

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza