cerca CERCA
Giovedì 18 Aprile 2024
Aggiornato: 16:34
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Danza: Cinecittà World ospita domenica la I edizione degli Oscar

26 ottobre 2017 | 14.05
LETTURA: 3 minuti

Luciano Cannito, direttore artistico dell'Oscar della Danza in programma a Cinecittà World
Luciano Cannito, direttore artistico dell'Oscar della Danza in programma a Cinecittà World

Anche la danza avrà i suoi Oscar e saranno tutti griffati 'made in Italy'. Domenica prossima negli studios di Cinecittà World si svolgerà la prima edizione del Premio, condotto da Rossella Brescia e Pino Strabioli, che si avvale di una giuria di illustri personalità del mondo dell'arte e della televisione composta da Lucio Presta, Massimo Piparo, Veronica Peparini, Raffaele Paganini e Rinus Sprong, Ilena Rossi, Simone di Pasquale, Alessandro Ferrucci, Leonetta Bentivoglio.

''Un Premio nuovo e diverso dagli altri - ha dichiarato all'Adnkronos il direttore artistico Luciano Cannito - che consacrerà le eccellenze italiane del mondo della danza. Registi, danzatori, coreografi, produzioni, star che si sono affermate all'estero nelle maggiori compagnie internazionali 'premiati' da dati oggettivi e Siae, dai maggiori incassi ottenuti al botteghino. Perché è il pubblico che sceglie - ha aggiunto - acquista i biglietti e decreta il successo (o l'insuccesso) di uno spettacolo''.

I prestigiosi riconoscimenti saranno consegnati ai danzatori dell'anno, a registi e film maker, alle migliori imprese e aziende di costumi, a medici e giornalisti. In programma anche un Premio alla carriera di cui verrà insignito uno massimi protagonisti del mondo della danza italiana. ''L'Oscar della danza - ha aggiunto Cannito - nasce anche dalla volontà di offrire, soprattutto ai giovani talenti, visibilità, nuove opportunità e contratti di lavoro''.

''Tra esterofilia e globalizzazione - ha spiegato ancora il direttore artistico dell'Oscar della Danza - vogliamo rilanciare il 'sistema Italia', le nostre eccellenze, le nostre unicità anche nel campo della tradizione e dell'artigianato della danza. Un settore - ha ribadito - in continua crescita. Al botteghino e nei teatri si acquistano più biglietti per la danza che per l'opera lirica. Basti pensare che in Italia ci sono circa 20mila scuole censite e forse molto di più''.

''In fondo la danza - ha proseguito Cannito - è una forma d'arte amatissima soprattutto dai giovani, ma necessita, come ho più volte sottolineato, di una maggiore presa di coscienza da parte delle istituzioni e della politica. Fa sorridere che esistano in Italia 'teatri d'opera e di balletto', dove le compagnie sono state forzatamente chiuse''.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza