cerca CERCA
Sabato 20 Aprile 2024
Aggiornato: 00:03
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Cinema

Da Lynch a Proietti, i super ospiti del Roma Film Fest

27 ottobre 2017 | 16.46
LETTURA: 3 minuti

(Foto Instagram 'Festa del cinema di Roma')
(Foto Instagram 'Festa del cinema di Roma')

Anche quest'anno la Festa del cinema di Roma schiera molti super ospiti, sia italiani che stranieri. Registi, attori e grandi personalità del mondo della cultura e dello sport incontreranno il pubblico della dodicesima edizione della kermesse romana. E' stato Christoph Waltz ad inaugurare il tappeto rosso della Festa del cinema. Vincitore di due premi Oscar, l'attore amato da Quentin Tarantino ha regalato al pubblico personaggi memorabili come il colonnello Hans Landa di 'Bastardi senza gloria' e il cacciatore di taglie King Schultz in 'Django Unchained'.

Tra le star internazionali ospiti delle Festa del cinema anche il celebre cineasta statunitense David Lynch, che riceverà il Premio alla Carriera dalle mani di Paolo Sorrentino, il giovane regista canadese Xavier Dolan, vincitore del Premio della Giuria al Festival di Cannes del 2014 per 'Mommy' e del Grand Prix nel 2016 per 'È solo la fine del mondo', e l'attore Jake Gyllenhaal, interprete di pellicole di successo tra cui 'The Day After Tomorrow' e il pluripremiato 'I segreti di Brokeback Mountain'

Incontreranno il pubblico della Festa di Roma anche lo scrittore di culto Chuck Palahniuk, autore del celebre romanzo 'Fight Club', l'ex cestista statunitense Phil Jackson che, con oltre mille vittorie al suo attivo, è l'allenatore che ha avuto più trionfi nella storia del basket professionistico americano, il compositore, pianista e direttore d'orchestra inglese Michael Nyman e l'attore vincitore nel 2006 dell'Orso d'oro alla carriera Ian McKellen.

Tra i super ospiti italiani invece vi saranno il regista de 'La stanza del figlio' e de 'Il caimano' Nanni Moretti, l'attore, regista, mattatore istrionico e cantore della romanità Gigi Proietti e il comico, dj e showman siciliano Rosario Fiorello. Unica donna ospite della kermesse l'attrice britannica Vanessa Redgrave che, con una carriera di oltre cinquant'anni alle spalle, è considerata una delle massime interpreti viventi.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza