cerca CERCA
Martedì 16 Aprile 2024
Aggiornato: 22:09
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Capodanno: 'Schiaccianoci' all'Opera di Roma firmato Peparini

28 dicembre 2017 | 17.15
LETTURA: 3 minuti

Rebecca Bianchi e Michele Satriano  nello 'Schiaccianoci' firmato da Giuliano Peparini, in scena al Teatro dell'Opera di Roma - (foto di Yasuko Kagema)
Rebecca Bianchi e Michele Satriano nello 'Schiaccianoci' firmato da Giuliano Peparini, in scena al Teatro dell'Opera di Roma - (foto di Yasuko Kagema)

Gran finale e splendido inizio dell’anno per la compagnia del Teatro dell’Opera di Roma diretta da Eleonora Abbagnato, protagonista il 31 dicembre (ore 18) dello 'Schiaccianoci' in una nuova rilettura firmata da Giuliano Peparini al Teatro Costanzi. Balletto diventato ormai un cult, al suo terzo anno consecutivo di rappresentazioni. Il primo gennaio, invece, partecipazione straordinaria di Eleonora Abbagnato e Benjamin Pech al Concerto di Capodanno trasmesso in diretta su Rai 1.

'Lo schiaccianoci' di Peparini è una rivisitazione, in chiave contemporanea, dal forte taglio teatrale, di uno dei classici del repertorio ballettistico, su musiche di Pëtr Il’ič Čajkovskij, appositamente creato per il Balletto del Teatro dell’Opera di Roma. Regista e coreografo visionario, una carriera internazionale ricca di successi, Peparini è riuscito a trasformare questo spettacolo tradizionale in un vero e proprio fenomeno generazionale, grazie alla capacità di parlare in maniera diretta agli spettatori di ogni età.

La sua versione inedita debutta nel dicembre 2015, raccogliendo il consenso di pubblico e critica, registrando incassi da record. Un trionfo per il Teatro romano. Una grande gioia per Giuliano Peparini, che ha non ha mia esitato ad affermare che l’atmosfera natalizia del suo 'Schiaccianoci' fa sognare i più piccoli, ma anche gli adulti, che possono così riscoprire l’incanto dell’età della giovinezza e del gioco.

Protagonisti di 'Schiaccianoci' Cocino, Salvi, Satriano, Loro

Protagonisti di questo balletto in due atti, tratto da un racconto di E.T.A. Hoffmann, su adattamento dello stesso Peparini, sono il primo ballerino Claudio Cocino, i solisti Susanna Salvi e Michele Satriano, e Sara Loro, che insieme al corpo di ballo capitolino danzano immersi in un’atmosfera da sogno, tra giochi di luce, straordinarie proiezioni e magiche illusioni realizzate da una squadra di eccellenti professionisti, Lucia d’Angelo e Cristina Querzola (scene), Frédéric Olivier (costumi), Gilles Papain (video grafica), Jean-Michel Désiré (luci). La partitura musicale di Čajkovskij è eseguita dall’Orchestra del Teatro dell’Opera di Roma, diretta dal maestro Alexei Baklan.

Il 2018 si inaugura per il Balletto del Teatro dell’Opera di Roma con la partecipazione straordinaria al tradizionale Concerto di Capodanno dal Teatro La Fenice e dai palazzi storici della città di Venezia. Il concerto è trasmesso il 1 gennaio, in diretta su Rai 1 (ore 12.20) e in differita su Rai 5 (ore 18.20). Tra gli ospiti del prestigioso evento, l’étoile e direttrice del Corpo di Ballo Eleonora Abbagnato, Benjamin Pech, già étoile dell’Opéra di Parigi e attuale assistente alla direzione del Ballo del Teatro dell’Opera di Roma, l’étoile Rebecca Bianchi e il primo ballerino Claudio Cocino.

Eleonora Abbagnato è interprete d’eccezione della sigla del programma e del duetto, con Benjamin Pech, sulla musica di 'Barcarolle' di Jacques Offenbach. Le coreografie trasmesse nel corso della diretta sono di Benjamin Pech.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza