cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 11:04
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Musica: Cosmo torna con l'ambizioso doppio album 'Cosmotronic'

11 gennaio 2018 | 17.10
LETTURA: 3 minuti

Musica: Cosmo torna con l'ambizioso doppio album 'Cosmotronic'

Cosmo alza l'asticella. Col doppio album Cosmotronic, in uscita il 12 gennaio per 42 Records/Believe, il musicista di Ivrea si mette in gioco puntando tutto sulle sue due anime: la canzone d'autore e la musica da club. Con un occhio anche al rap e alla trap. Il disco è anticipato dal singolo Turbo.

Dopo l'exploit de L'ultima festa del 2016, certificato disco d’oro, che l'ha reso uno dei nomi più interessanti del panorama musicale italiano non solo Indie, Cosmo torna con un progetto ambizioso: affiancare la musica elettronica al cantautorato. "Ho preferito tenere separate le due dimensioni, quella più vicina alla canzone del primo cd e quella più free, da club del secondo - dice l'artista - mi piace il fatto che l'ascoltatore possa godersi entrambe le cose".

La musica è centrale anche per la nascita dei testi, scritti sempre partendo da uno spunto musicale, come successo per Turbo, il singolo che anticipa il disco. "Parte tutto da un campione di strumenti siriani" rivela Cosmo - le parole non nascono in un ambiente separato, è sempre la musica a suggerirmi le immagini e il mood dei testi".

Nel testo di Turbo emerge anche un'anima trap, sottogenere del rap esploso lo scorso anno con il successo, tra gli altri, di Sfera Ebbasta e Ghali. "Per la musicalità del testo mi sono ispirato molto liberamente agli stilemi rap e trap, ma in maniera completamente eterodossa. Mi piaceva l'idea di integrare questo linguaggio con il Pop del ritornello" sottolinea.

Oltre al disco, è doppio anche il videoclip di Turbo. Sorta di short movie, è diviso in due parti. Nella prima parte del videoclip, si alternano delle immagini in cui Cosmo viene circondato da soldati, preti e donne velate e cerca di sfuggire a questi personaggi, come se si trovasse all’interno di un sogno in un mondo post-apocalittico. Nella seconda Cosmo sale a bordo di una potente macchina sportiva e si ritrova finalmente nella sua realtà del club e della festa.

Il tour di Cosmotronic vedrà il musicista di Ivrea cimentarsi con una nuova dimensione live. "Sarà uno spettacolo articolato, lungo. Saranno serate di ampio respiro con dj e vari ospiti oltre al mio concerto. Una specie di mini festival" spiega Cosmo. Il disco sarà presentato con una serie di live nelle principali capitali europee e nei più importanti club italiani. I primi appuntamenti in Italia saranno: il 17 marzo a Bologna (Link), il 23 marzo a Firenze (Tenax), il 24 marzo a Milano (Fabrique), il 30 marzo a Torino (Ogr), il 6 aprile a Roma (Atlantico), il 7 aprile a Napoli (Duel Beat), il 14 aprile a Marghera (Rivolta) e il 21 aprile a Bari (Demodè).

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza