cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 15:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Danza: Francesca Magnini nuovo direttore artistico del Balletto di Roma

07 febbraio 2018 | 19.06
LETTURA: 6 minuti

Francesca Magnini è il nuovo direttore artistico del Balletto di Roma, storico complesso fondato da Franca Bartolomei e Walter Zappolini
Francesca Magnini è il nuovo direttore artistico del Balletto di Roma, storico complesso fondato da Franca Bartolomei e Walter Zappolini

Cambio al vertice del Balletto di Roma. Per il prossimo triennio sarà Francesca Magnini, il nuovo direttore artistico. E' quanto ha annunciato Luciano Carratoni, direttore generale della storica compagnia fondata da Franca Bartolomei e Walter Zappolini. Una nuova figura artistica per nuove scommesse e rinnovate visioni in ambiti di linguaggi e produzioni contemporanee. Una nuova direzione, dunque, per rafforzare progetti già avviati e ampliare gli obiettivi d’internazionalizzazione del Balletto di Roma coinvolgendo enti e istituzioni, attive in questo importante processo di crescita, che vedrà la struttura festeggiare nel 2020 i suoi primi 60 anni di vita artistica.

Un grande progetto culturale a favore della danza, quello portato dalla neo direttrice che, dopo una carriera agonistica nella ginnastica artistica, è ammessa da Franca Bartolomei e Walter Zappolini a frequentare i corsi professionali di danza classica e contemporanea presso il Balletto di Roma, dove conclude gli studi nel 2004. Alla formazione di danzatrice, Francesca Magnini, ha sempre affiancato una forte passione per gli studi umanistici, conclusi alla Facoltà di Scienze Umanistiche dell’Università di Roma La Sapienza. Laureata con lode in Arti e Scienze dello Spettacolo e in Saperi e Tecniche dello Spettacolo Teatrale, Cinematografico e Digitale, nel 2013 consegue un dottorato in Tecnologie digitali e Metodologie storico-critiche per la ricerca sullo Spettacolo.

Coreografi associati al team, Massimiliano Volpini, Fabrizio Monteverde, Davide Valrosso

Francesca Magnini ha firmato, inoltre, pubblicazioni su importanti riviste scientifiche di settore oltre ad aver preso parte a convegni di studi internazionali sulla danza e le arti performative. Attualmente è docente a contratto di Archivi e Musei Digitali per lo Spettacolo dal vivo alla Laurea Magistrale del Dipartimento di Storia dell’Arte e Spettacolo de 'La Sapienza', Università di Roma. E' membro di AirDanza, Associazione Italiana per la Ricerca sulla Danza e della Cut, Consulta Universitaria del Teatro.

Lo scorso biennio ha collaborato attivamente con Balletto di Roma con un ruolo di supporto ai processi culturali e di comunicazione legati all’attività della Scuola diretta da Paola Jorio, del Corso Professionale di Contemporaneo e della Compagnia, entrambi sotto la direzione artistica di Roberto Casarotto. A fianco della nuova direzione ci saranno i coreografi associati Massimiliano Volpini, che recentemente ha firmato per il Balletto di Roma, un nuovo 'Schiaccianoci' e Fabrizio Monteverde, pilastro dei successi produttivi del Balletto di Roma degli ultimi 15 anni. Il coreografo e regista romano lavorerà ad una nuova grande produzione prevista per i festeggiamenti del sessantennale del complesso.

Sempre all'interno del nuovo team, il giovane coreografo Davide Valrosso che realizzerà, in co-produzione con il Festival Oriente Occidente di Rovereto (debutto 31 agosto 2018), 'Sogno, una notte di mezza estate', una coreografia con musica originale d’arpa, voce e percussioni composta e interpretata da Valeria Villeggia. Altre partecipazioni artistiche sono previste già nel 2018. In programma 'Hu robot', co-produzione con Ariella Vidach/AiEP Avventure in Elicottero Prodotti e LuganoInScena (debutto al Lac di Lugano il 2 novembre 2018). Lo spettacolo esplorerà la relazione contesa tra natura umana e vita artificiale, biologia e robotica. Per la prossima stagione in agenda anche 'Arcaico', co-produzione con Fondazione Fabbrica Europa (debutto 17 maggio 2018), con le coreografie di Davide Bombana, accompagnate al pianoforte dall’interpretazione di Katia Pesti.

Emio Greco coach per la Compagnia e artistic supervisors del nuovo Corso Professionale di Contemporaneo

La nuova direzione artistica prevede inoltre di riformulare il settore professionale contemporaneo incaricando il coreografo brindisino Emio Greco, in duo con il drammaturgo/regista olandese Pieter C. Scholten, attuali direttori artistici dell’International Choreographic Arts Centre (ICK), City Company di Amsterdam e del Ballet National de Marseille (BnmM), come coach per la preparazione fisica della Compagnia e artistic supervisors del nuovo Corso Professionale di Contemporaneo. Si instaurerà un dialogo con artisti e gruppi di lavoro in residenza presso le strutture di Amsterdam e Marsiglia allo scopo di attivare una preziosa collaborazione tra Olanda, Francia e Italia che si riverserà a più livelli, dalla didattica alla produzione.

Confermata, poi, la direzione della Scuola del Balletto di Roma a Paola Jorio, che dopo un ventennio alla guida della Scuola del Teatro dell’Opera di Roma, continua a diplomare decine di danzatori oggi presenti nei migliori teatri di tutto il mondo, nonché nella nuova formazione della Bdr – Junior Company e nella stessa Compagnia.

Tra le collaborazioni più significative ricordiamo quella tra il Balletto di Roma e il Dipartimento di Storia dell’Arte e Spettacolo dell’Università di Roma 'La Sapienza', impegnato per il triennio 2018/2020 a realizzare attività progettuali congiunte che partono dalla formazione nel campo della danza e dello spettacolo teatrale, per andare direttamente ad implementare le pratiche della produzione e dello spettacolo dal vivo.

Continua l'esperienza del Balletto di Roma Kids con nuove proposte formative per i più piccoli

Attivato al BdR un Comitato Scientifico di cui faranno parte Vito di Bernardi, professore associato in Discipline dello Spettacolo, docente di Storia della danza e Teatro e Danza in Asia e Luca Ruzza, professore aggregato in Discipline dello Spettacolo, docente di Scenografia virtuale ed Elaborazione digitale dell’immagine. Confermato Andrea Costanzo Martini per la rinnovata collaborazione con il Network Anticorpi XL che presenterà una nuova creazione originale il 14 settembre 2018 a Ravenna nell’ambito del progetto 'Prove d’Autore'.

Balletto di Roma è inoltre partner di Teatro Verde e Scuola Popolare di Musica Donna Olimpia all’interno della rete dei Teatri in Comune (Teatro Argentina/Teatro di Roma) e curerà le attività di danza 2018/2019 del Teatro Villa Pamphilj.

Nel corso dell'anno particolare attenzione sarà riservata alla produzione di nuovi allestimenti per il giovane pubblico, come già avviato con 'Home Alone', spettacolo multidisciplinare di Alessandro Sciarroni, attraverso collaborazioni con le scuole del territorio volte ad allargare le possibilità di creazione e fruizione per i giovanissimi già accolti nella nuova sede del Balletto di Roma KidsI, inaugurata nel 2016, con nuove proposte formative che avvicinano alla danza stimolando l’immaginazione e la libera creatività dei più piccoli.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza