cerca CERCA
Martedì 19 Marzo 2024
Aggiornato: 10:41
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Cinema

David Donatello, incetta di nomination per Ammore e Malavita

14 febbraio 2018 | 13.04
LETTURA: 10 minuti

(fermo immagine 'Ammore e Malavita')
(fermo immagine 'Ammore e Malavita')

Fa incetta di nomination ai David di Donatello 2018 il musical dei Manetti Bros. 'Ammore e malavita', che ha ricevuto ben 15 candidature compreso miglior film, miglior regista e miglior attore e attrice non protagonista (Claudia Gerini e Carlo Buccirosso). Seguono 'Napoli Velata' di Ferzan Ozpetek con 11 candidature e 'Nico, 1988', 'La Tenerezza' e 'The Place', che si collocano a quota otto. Lo hanno annunciato nella conferenza stampa di presentazione dei premi, che si è svolta nella sede Rai di Viale Mazzini alla presenza di Piera Detassis, presidente e direttore artistico della Fondazione David di Donatello, del suo presidente onorario Giuliano Montaldo, del direttore di Rai1 Angelo Teodoli e di Carlo Conti che condurrà la cerimonia di consegna mercoledì 21 marzo, in prima serata su Rai1, dove il premio torna dopo due anni.

MIGLIOR FILM - 'A Ciambra' di Jonas Carpignano, 'Ammore e malavita' dei Manetti Bros, 'Gatta Cenerentola' di Alessandro Rak, Ivan Cappiello, Marino Guarnieri e Dario sansone, 'La tenerezza' di Gianni Amelio e 'Nico 1988' di Susanna Nicchiarelli sono le cinque pellicole in lizza per il Miglior film ai David di Donatello 2018.

MIGLIOR REGIA - Per il premio alla Miglior Regia sono in corsa ancora Jonas Carpignano, i Manetti Bros e Gianni Amelio, rispettivamente per 'A Ciambra', 'Ammore e malavita' e 'La tenerezza'. Completano la cinquina Ferzan Ozpetek per 'Napoli velata' e Paolo Genovese per 'The Place'.

Carpigna, i Manetti Bros con Micelangelo La Neve e Susanna Nicchiarelli ('Nico, 1988') concorrono anche per il David di Donatello alla Migliore Sceneggiatura Originale, accanto a Donato Carrisi ('La ragazza nella nebbia') e Francesco Bruni ('Tutto quello che vuoi'). Carrisi lo troviamo in corsa anche per il premio David al Miglior Regista Esordiente, insieme a Cosimo Gomez ('Brutti e cattivi'), Roberto De Paolis ('Cuori puri'), Andrea Magnani ('Easy - Un viaggio facile facile') e Andrea De Sica ('I figli della notte').

MIGLIORE SCENEGGIATURA - Per la Migliore Sceneggiatura non originale c'è in lizza Gianni Amelio con Alberto Taraglio per 'La tenerezza' e Paolo Genovese con Isabella Aguilar per 'The Place', accanto a Barbara Alberti, Davide Barletti, Lorenzo Conte, Carlo D'Amicis per 'La guerra dei cafoni', Fabio Grassadonia e Antonio Piazza per 'Sicilian Ghost Story' e Paolo e Vittorio Taviani per 'Una questione privata'.

MIGLIOR PRODUTTORE - Per il david al miglior produttore, la cinquina annunciata comprende la Stayblack Prosuctions, Joc Coplon, Paolo Carpignano e Rai Cinema per 'a Ciambra', Carlo Macchitella e Manetti Bros con Rai Cinema per 'Ammore e malavita', Luciano Stella, Maria Carolina Terzi per Mad Entertainment con rai Cinema per 'Gatta Cenerentola', Marta Donzelli e Gregorio Paonessa per Vivo Film con Rai Cinema, Joseph Rouschop e Valérie Bournonville (Tarantula) per 'Nico, 1988', e Domenico Procacci e Matteo Rovere con Rai Cinema per 'Smetto quando voglio'.

MIGLIOR ATTRICE PROTAGONISTA - Per le categorie Miglior Attrice Protagonista nelle cinquine compaiono Paola Cortellesi per la sua interpretazione nel film 'Come un gatto in tangenziale', Jasmine Trinca per 'Fortunata', Valeria Golino interprete di 'Il colore nascosto delle cose', Giovanna Mezzogiorno per 'Napoli velata' e Isabella Ragonese per 'Sole cuore amore' .

MIGLIOR ATTORE PROTAGONISTA - In gara, invece, per la categoria Miglior Attore Protagonista, sono in corsa Antonio Albanese per 'Come un gatto in tangenziale', Nicola Nocella per 'Easy - Un viaggio facile facile', Renato Carpentieri per 'La tenerezza', Alessandro Borghi per 'Napoli velata' e Valerio Mastandrea per 'The Place'.

MIGLIORE ATTRICE NON PROTAGONISTA - A disputarsi la categoria della Migliore Attrice Non Protagonista sono Claudia Gerini per 'Ammore e malavita', Sonia Bergamasco per 'Come un gatto in tangenziale', Micaela Ramazzotti per 'La tenerezza', Anna Bonaiuto per 'Napoli velata', Giulia Lazzarini per 'The Place'.

MIGLIOR ATTORE NON PROTAGONISTA - A contendersi, invece, la categoria del Miglior Attore Non Protagonista sono Carlo Buccirosso per 'Ammore e malavita', Alessandro Borghi per 'Fortunata', Elio Germano per 'La tenerezza', Peppe Barra per 'Napoli velata' e Giuliano Montaldo per 'Tutto quello che vuoi'.

MIGLIOR AUTORE DELLA FOTOGRAFIA - Sul fronte della categoria Miglior autore della fotografia concorrono Tim Curtin per 'A Ciambra', Gianni Mammolotti per 'Malarazza - Una storia di periferia', Gian Filippo Corticelli per 'Napoli velata', Luca Bigazzi, che per 'Sicilian Ghost Story' e Fabrizio Lucci per 'The Place'.

MIGLIORE MUSICISTA - Nella categoria Migliore musicista entrano in lizza Pivio e Aldo De scalzi per 'Ammore e malavita', Antonio Fresa, Luigi Scialdone per 'Gatta Cenerentola', Franco Piersanti per 'La tenerezza', Pasquale Catalano per 'Napoli velata' e Gatto Ciliegia contro il Grande Freddo per 'Nico 1988'.

MIGLIOR CANZONE ORIGINALE - Nella categoria Miglior Canzone originale si sfidano 'Bang Bang' per 'Ammore e malavita' (musica di Pivio Aldo De Scalzi, testi di Nelson, interpretata da Serena Rossi, Franco Ricciardi, Giampaolo Morelli), 'A chi appartieni' per Gatta Cenerentola (musica e testi di Dario Sansone, interpretata da Foja), 'Fidati di me' per 'Riccardo va all'inferno' (musica e testi di Mauro Pagani, interpretata da Massimo Ranieri, Antonella Lo Coco), 'Italy' per 'Sicilian Ghost Story' (musica di Anja Plaschg, Anton Spielmann, testi di Anja Plaschg interpretata da Soap&skin, 'The place' per il film 'The Place' (musica di Marco Guazzone, Giovanna Gardelli, Matteo Curallo, Stefano Costantini, Edoardo Cicchinelli, testi di Marco Guazzone, Giovanna Gardelli, interpretata da Marianne Mirage).

MIGLIORE SCENOGRAFO - A correre per la categoria del Migliore Scenografo sono Noemi Marchica per 'Ammore e malavita', Maurizio Sabatini per 'Brutti e cattivi', Tonino Zera per 'La ragazza nella nebbia', Giancarlo Basili per 'La tenerezza', Ivana Gargiulo per 'Napoli velata', Luca Servino per 'Riccardo va all'inferno'. A correre per la categoria Migliore Costumista sono Nicoletta Taranta per 'Agadah', Daniela Salernitano per 'Ammore e malavita', Anna Lombardi per 'Brutti e cattivi', Alessandro Lai per 'Napoli velata'. Massimo Cantini Parrini per 'Riccardo va all'inferno'.

MIGLIOR TRUCCATORE - In lizza per la categoria Miglior Truccatore sono invece Veronica Luongo per 'Ammore e malavita', Frédérique Foglia per 'Brutti e cattivi', Maurizio Fazzini per 'Fortunata', Roberto Pastore per 'Napoli velata', Marco Altieri per 'Nico 1988', Luigi Ciminelli, Valentina Iannuccilli per 'Riccardo va all'inferno'. Per il Miglior Acconciatore corrono Antonio Fidato per 'Ammore e malavita', Sharim Sabatini per 'Brutti e cattivi', Mauro Tamagnini per 'Fortunata' Daniela Altieri per 'Nico 1988', Paola Genovese per 'Riccardo va all'inferno'. Nella categoria Migliore Montatore ci sono Affonso Gonçalves per 'A Ciambra', Federico Maria Maneschi per 'Ammore e malavita', Massimo Quaglia per 'La ragazza nella nebbia', Stefano Cravero per 'Nico 1988', Consuelo Catucci per 'The Place'.

MIGLIOR SUONO - A contendersi il David per Miglior Suono ci sono 'A Ciambra' (Presa diretta, Microfonista, Montaggio: Giuseppe Tripodi - Creazione suoni: Florian Fevre - Mix: Julien Perez) 'Ammore e malavita' (Presa diretta Lavinia Burcheri, Microfonista Simone Costantino, Montaggio Claudio Spinelli, Creazione suoni: Gianluca Basili, Sergio Basili - Mix: Nadia Paone); 'Gatta Cenerentola' (Presa diretta Andrea Cutillo - Montaggio Timeline Studio, Creazione suoni Giorgio Molfini, Timeline studio - Mix Timeline studio), 'Napoli velata' (Presa diretta Fabio Conca, Microfonista Giuliano Marcaccini, Daniele DE Angelis, Montaggio Giuseppe D'Amato, Antonio Giannantonio, Dario Calvari - Creazione suoni: Giuseppe D'Amato, Studio 16 - Mix: Alessandro Checcacci); 'Nico 1988' (Presa diretta Adriano Di Lorenzo, Microfonista Alberto Padoan, Montaggio Marc Bastien, Creazione suoni: Eric Grattepain - Mix: Franco Piscopo).

MIGLIORI EFFETTI DIGITALI - Per la categoria Migliori effetti digitali sono poi in lizza Chromatica, Wonderlab, Hive Division per 'Addio fottuti musi verdi', Palantir Digital per 'Ammore e malavita', Autrechose per 'Brutti e cattivi', Mad Entertainment per 'Gatta Cenerentola', Frame by Frame per'Monolith'.

MIGLIOR DOCUMENTARIO - Nella categoria Miglior documentario sono in corsa: '78 'Vai piano ma vinci' di Alice Filippi, 'Evviva Giuseppe' di Stefano Consiglio, 'La lucida follia di Marco Ferreri' di Anselma Dell'Olio 'Saro' di Enrico Maria Artale, 'The Italian Jobs - Paramount Pictures e l'Italia' di Marco Spagnoli.Nella categoria Miglior film dell'Unione Europea ci sono '120 battiti al minuto' di Robin Campillo (Teodora Film), 'Borg McEnroe' di Janus Metz Pedersen (Lucky Red), 'Elle' di Paul Verhoeven (Lucky Red), 'Loving Vincent' di Dorota Kobiela e Hugh Welchman (Adler Entertainment, Nexo Digital), 'The Square' di Ruben Ostlund (Teodora Film).

MIGLIOR FILM STRANIERO - Infine, nella categoria Miglior film straniero si sfidano 'Dunkirk' di Christopher Nolan (Warner Bros. Entertainment Italia), 'L'insulto' di Ziad Doueiri (Lucky Red), 'La La Land' di Damien CHAZELLE (01 Distribution), 'Loveless' di Andrey Zvyagintsev (Academy Two) e 'Manchester by the Sea' di Kenneth Lonergan (Universal Pictures International Italy)

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza