cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 15:54
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Danza

Bentivoglio all'Opera presenterà Trittico neoclassico

28 febbraio 2018 | 12.07
LETTURA: 2 minuti

Alessandro Casà e Virginia Giovannini durante le prove di 'Petite mort' in scena al Teatro dell'Opera di Roma dal 15 al 21 marzo
Alessandro Casà e Virginia Giovannini durante le prove di 'Petite mort' in scena al Teatro dell'Opera di Roma dal 15 al 21 marzo

Domenica prossima (ore 11), presso il foyer del primo piano del Teatro Costanzi, in programma il secondo incontro del progetto divulgativo promosso dalla Fondazione del Teatro dell’Opera di Roma, 'I coreografi, i ballerini e noi', che introduce il pubblico al Trittico neoclassico 'Kylián / Inger / Forsythe', in scena al Teatro Costanzi dal 15 al 21 marzo, con l’anteprima 'Vietato ai maggiori di 26 anni', il 14 marzo.

L’incontro, condotto dalla saggista e storica della danza Leonetta Bentivoglio vedrà, tra gli altri, la presenza di Cora Bos-Kroese, già danzatrice del Nederland Dans Theater, oggi assistente e collaboratrice di Jiří Kylián, di quella di Noah Gelber, danzatore storico di William Forsythe che dal 1997 diffonde il suo stile riprendendone i balletti nei teatri più prestigiosi. Ed infine, atteso Carl Inger, fratello e assistente di Johan Inger.

Leonetta Bentivoglio, insieme ai maestri ospiti, tra proiezioni video e contributi di danze dal vivo, accompagnerà il pubblico alla scoperta di alcuni tra i capolavorio della danza del '900, 'Petite Mort' di Jiří Kylián, 'Artifact Suite' di William Forsythe e 'Walking Mad' di Johan Inger. Il ciclo di incontri 'I coreografi, i ballerini e noi', si conclude domenica 20 maggio con 'Manon' di Kenneth MacMillan, alla presenza della direttrice ed étoile Eleonora Abbagnato.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza