cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 10:06
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Danza: all'Opera di Roma lezione aperta degli allievi della Scuola

28 febbraio 2018 | 10.52
LETTURA: 3 minuti

In scena al Teatro Nazionale, il 9 marzo (unica replica il 10) la Lezione Aperta con gli allievi della Scuola di Danza del Teatro dell’Opera di Roma, diretta da Laura Comi. Una lezione dimostrativa, diventata nel tempo un appuntamento annuale, per mettere in luce la metodologia di lavoro della Scuola e per creare un’occasione di piacevole condivisione con il pubblico attraverso un programma composto dagli esercizi più rappresentativi di ogni corso. Gli allievi sono seguiti sul palcoscenico dai loro insegnanti e sono accompagnati al pianoforte dai maestri.

''La Lezione Aperta è un evento molto importante per la Scuola di Danza e per noi tutti - ha dichiarato il sovrintendente del Teatro dell'Opera di Roma, Carlo Fuortes- Un momento di confronto fondamentale per la crescita artistica di questi giovani ballerini che saranno i professionisti di domani. Vedere gli allievi misurarsi in scena con gli esercizi che giorno dopo giorno svolgono durante il loro percorso formativo - ha aggiunto- significa scoprire il profondo lavoro che sostiene il talento. Un impegno affrontato con passione e determinazione da apprezzare e incoraggiare''.

direttrice Scuola, in scena lo studio quotidiano delle diverse classi di allievi

''Ripresentiamo con piacere la Lezione Aperta - ha esordito la direttrice della Scuola, Laura Comi- Un appuntamento con i genitori e con il pubblico, che negli anni hanno manifestato grande interesse per questo tipo di spettacolo. Portare in scena lo studio quotidiano dei livelli di preparazione di tutti gli allievi suscita infatti molta curiosità. Il programma - ha spiegato ancora- è una dimostrazione di tutte le materie pratiche di studio, dove ogni lezione è composta con le sequenze più rappresentative dei vari livelli, rese in maniera gradevole e più scorrevole rispetto alla routine quotidiana''.

La Lezione Aperta prevede lezioni di tecnica accademica, pas de deux, repertorio, contemporaneo, fisiotecnica e propedeutica alla danza. Si esibiranno, dunque, al Teatro Nazionale gli allievi della Scuola di Danza guidati da Lia Calizza, Silvia Curti, Ofelia Gonzalez, Alessandro Molin, Pablo Moret e Gerardo Porcelluzzi, Gaia Straccamore, Mauro Astolfi, Valentina Canuti. Al pianoforte Alice Michahelles, Sergio Di Giacomo e Samuel Tanca.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza