cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 15:46
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Palma d'oro

Garrone e Rohrwacher in concorso a Cannes

12 aprile 2018 | 12.05
LETTURA: 3 minuti

Una scena di 'Dogman', regia di Matteo Garrone (foto di Greta De Lazzaris)
Una scena di 'Dogman', regia di Matteo Garrone (foto di Greta De Lazzaris)

Italia a caccia della Palma d'oro: due i film in gara. 'Lazzaro felice' di Alice Rohrwacher' e 'Dogman' di Matteo Garrone saranno in concorso a Cannes. Non c'è, almeno al momento, nel cartellone del festival francese 'Loro', il film di Paolo Sorrentino su Silvio Berlusconi, che la stampa francese dava nelle scorse settimane tra i titoli in pole. Resta fuori anche 'Soldado' di Stefano Sollima.

'Lazzaro felice' - interpretato da Adriano Tardiolo, Luca Cikovani, Agnese Graziani, Alba Rohrwacher, Sergi Lopez, Tommaso Ragno, Natalino Balasso, con la partecipazione di Nicoletta Braschi - racconta la storia di Lazzaro, il santo che tutti credono idiota, che per amicizia diventa cavaliere, rapitore e ladro di banche. 'Dogman', interpretato da Marcello Fonte ed Edoardo Pesce, prende invece spunto dalle cronache sul 'canaro' della Magliana.

Altra presenza importante sulla Croisette è 'Euforia', nuovo film da regista di Valeria Golino. La pellicola - interpretata da Valerio Mastandrea e Riccardo Scamarcio, racconta di due fratelli che si ritrovano dopo molto tempo - andrà al Festival nella sezione 'Un certain regard'.

L'Italia è poi presente tra i 17 titoli della selezione Cinefondation con 'Così in terra' di Pier Lorenzo Pisano, cortometraggio di 13 minuti prodotto dal Centro Sperimentale di Cinematografia.

IL CONCORSO - Per quanto riguarda il concorso, in gara per la Palma troviamo - oltre al già annunciato film d'apertura 'Everybody Knows' di Asghard Farhadi e ai due titoli italiani di Garrone e Rohrwacher - 'Le livre d'image' di Jean-Luc Godard, 'En guerre' di Stephan Brizé, 'Asako I & II' di Ryusuke Hamaguchi, 'Plaire aimer et courir vite' di Christophe Honoré, 'Les filles du soleil' di Eva Husson, 'Ash is Purest White' di Jia Zhang-Ke, 'Shoplifters' di Hirokazu Kore-Eda, 'Capharnaum' di Nadine Labaki, 'Burning' di Lee Chang-Dong, 'Blackkklansman' di Spike Lee, 'Under the Silver Lake' di David Robert Mitchell, 'Three Faces' di Jafar Panahi, 'Cold War' di Pawel Pawlikowski, 'Yomeddine' di A.B Shawky, 'L'été' di Kirill Serebrennikov. A svelare la selezione ufficiale della manifestazione è stato il direttore del festival francese Thierry Fremaux.

UN CERTAIN REGARD - In Un Certain Regard, oltre a Valeria Golino, troviamo 'Border' di Ali Abbasi, 'Sofia' di Meyem Benm'Barek, 'Les chatouilles' di Andréa Bescond & Eric Métaye, 'Long Day's Journey Into Night' di Bi Gan, 'Manto' di Nandita Das, 'Girl' di Lukas Dhont, 'Angel Face' di Vanessa Filho, 'Friend' di Wanuri Kahiu, 'My Favourite Fabric' di Gaya Jiji, 'The Harvesters' di Etienne Kallos, 'In my Room' di Ulrich Köhler, 'El Angel' di Luis Ortega, 'The Gentle Indifference of the World' di Adilkhan Yerzhanov e 'À genoux les gars' di Antoine Desrosières.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza