cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 16:32
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Cinema

18 anni e 18 film per l'Italia a Tokyo

23 aprile 2018 | 10.51
LETTURA: 4 minuti

Jasmine Trinca in 'Fortunata' di Sergio Castellitto
Jasmine Trinca in 'Fortunata' di Sergio Castellitto

Il Festival del Cinema Italiano di Tokyo (26 aprile - 2 maggio) diventa maggiorenne: diciotto edizioni che hanno portato i film italiani a conquistare la terza posizione nella distribuzione di pellicole estere nel mercato giapponese, dopo Stati Uniti e Francia. In diciotto anni sono stati venduti circa il 60% dei film selezionati, cento titoli rappresentati da almeno 180 talents: questo il numero di autori e artisti italiani che hanno partecipato al festival di Tokyo. Come sempre una nutrita delegazione artistica accompagnerà il festival: Luciano Ligabue, Kasia Smutniak, Jasmine Trinca, Leonardo di Costanzo, Roberto De Paolis, i Manetti Bros., Antonio Piazza e Sydney Sibilia. Per il 18° del festival saranno diciotto i film che verranno presentati, programmati nella sezione ufficiale, dal 26 aprile al 2 maggio, nelle anteprime giapponesi e come Omaggi e Tributi.

Questi i titoli della selezione ufficiale: 'Il padre d’Italia' di Fabio Mollo, 'Sicilian Ghost Story' di Antonio Piazza e Fabio Grassadonia, 'Fortunata' di Sergio Castellitto, 'A Ciambra' di Jonas Carpignano, 'L'intrusa' di Leonardo Di Costanzo, 'The Place' di Paolo Genovese, 'Smetto quando voglio – Ad Honorem' di Sydney Sibilia, 'Come un gatto in tangenziale' di Riccardo Milani, 'Made in Italy' di Luciano Ligabue, 'Tito e gli alieni' di Paola Randi, 'Cuori puri' di Roberto De Paolis. Tre i film italiani che hanno già un distributore giapponese, lanciati dalle anteprime del Festival: 'Ammore e malavita' di Antonio e Marco Manetti, 'Il colore nascosto delle cose' di Silvio Soldini e 'La tenerezza' di Gianni Amelio. La programmazione degli omaggi prevede due film di Silvio Soldini, 'Pane e tulipani' e 'Per altri occhi', 'Mediterranea' di Jonas Carpignano, 'Radio freccia' di Luciano Ligabue e 'Song’e Napule' dei Manetti Bros.

La manifestazione è organizzata da Istituto Luce Cinecittà - Filmitalia in collaborazione con l’Ambasciata d’Italia e l’Istituto Italiano di Cultura, sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica. Il supporto di Alitalia è fondamentale nel far volare la delegazione artistica verso il Festival. Il partner giapponese è il mitico Asahi Shimbun, il colosso editoriale giapponese (sei milioni di copie al giorno) che fin dalla prima edizione ospita e promuove il cinema italiano. Infatti il festival verrà programmato nelle sale cinematografiche dell’Asahi a Ginza, cuore pulsante della città di Tokyo.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza