cerca CERCA
Sabato 20 Aprile 2024
Aggiornato: 00:03
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Musica

'2 Luglio', Giorgio Bolognese suona rispetto per donne

07 maggio 2018 | 16.01
LETTURA: 3 minuti

Giorgio Bolognese
Giorgio Bolognese

Giorgio Bolognese suona il rispetto per le donne in '2 Luglio' in uscita su tutte le piattaforme digitali per ‘Capogiro Records’ (distr. ‘Believe Digital’), storica etichetta indipendente torinese per cui hanno inciso Gerardina Trovato e Franco Tozzi, oltre ad aver collaborato negli anni con voci di primo piano quali Rita Pavone, Mario Lavezzi e Piero Chiambretti, tra i tanti.

Compositore e pianista Bolognese collabora con l’Associazione Onlus Charity4all, Ente benefico nato al fine di sostenere e promuovere raccolte fondi tese al sostegno degli scopi sociali di altre realtà operanti nel cosiddetto Terzo Settore. E, questo, attraverso la rappresentazione e la messa in scena di spettacoli di solidarietà, aventi per protagonista artisti emergenti e non.

In qualità di editore del brano, con la neonata ‘Vivo per Lei Edizioni Musicali’, c'è Gatto Panceri. Il brano, disponibile sul canale YouTube dell’artista "è un omaggio intenso e appassionato, accorato e delicato insieme al rispetto dell’universo femminile - spiega Bolognese - Un grido silenzioso e avvolgente che invita a guardare alle quote rosa come risorse preziose e inalienabili cui rivolgersi per la completezza del genere umano".

Perché il titolo ‘2 Luglio’? "Le cose migliori - dice Bolognese - si sa, nascono per caso. Il brano nasce quale colonna sonora di un cortometraggio così chiamato, frutto dell’estro creativo della regista Tatjana Callegari, dedicato a un eccidio di eroi della Resistenza, nel lontano 1944. Partigiani, alle cui figure sono particolarmente legato, anche per via del fatto che mio papà ne fece parte, in tempi lontani, regalandomi la libertà di cui ancora oggi posso godere".

"Io, come anche tanti altri. Cuore del video - sottolinea l'artista - è una sequenza in cui una mannaia, animata dalla mano criminosa di un nazista, sta per abbattersi letale su una vita umana, che si fa allegoria e metafora del dramma di migliaia di donne che, quella scena, l’hanno purtroppo già vissuta".

Giorgio Bolognese, inoltre, è stato scelto a Sanremo 2018 come Opinionista del Team di Esperti Professional che tutti i giorni, insieme a una nutrita squadra di volti noti delle sette note tra cui anche i Matia Bazar, lo stesso Gatto Panceri, Andrea Mingardi e molti altri, ha commentato giornalmente il ‘Festival di Sanremo’ dalle pagine di Sanremonews.it.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza