cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 23:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Musica: Gilberto Gil torna in Italia per far rivivere 'Refavela 40'

14 giugno 2018 | 13.03
LETTURA: 2 minuti

Gilberto Gil - (Paola Alfamor)
Gilberto Gil - (Paola Alfamor)

Gilberto Gil torna in Italia per far rivivere, a quarant’anni di distanza dalla sua pubblicazione, il celebre album 'Refavela 40' con tre imperdibili appuntamenti accompagnato da una superband arrangiata e diretta dal figlio Bem Gil (produttore artistico dell’intero tour). Special guests Chiara Civello e Mayra Andrade.

Inciso nel 1977 dopo la sua esibizione al Festac a Lagos in Nigeria, 'Refavela 40' rappresenta uno dei progetti più belli e coinvolgenti di tutta carriera di Gilberto Gil. L’album è dedicato alle favelas, piaga sociale del Brasile che l’artista ebbe modo di vedere, ma è anche uno dei dischi più africani di Gil con forti venature funk. L’esperienza africana ha permesso, infatti, all’artista di scoprire e assorbire ritmi e temi che hanno poi dato vita al disco, per tale ragione è considerato un lavoro ponte tra l’Africa e la parte nera del Brasile.

Gil ripropone sul palco i brani rivisitati di questo celebre album in uno spettacolo che, da settembre in tour in molte città del Brasile e adesso in Europa, sta ottenendo un grandissimo successo di pubblico e critica. La speciale band, capitanata dal figlio Bem Gil (voce e chitarra), è composta da alcuni tra i più rappresentativi musicisti della nuova scena musicale brasiliana: Domenico Lancellotti (batteria, percussioni e Mpc), Bruno Di Lullo (basso), Thomas Harres (batteria e percussioni), Thiago Queiroz (sax e flauto), Mateus Aleluia Filho (tromba e flicorno), Nara Gil e Ana Lomelino (coriste) e Mestrinho (cori e fisarmonica).

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza