cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 18:52
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Musica: Bungaro in tour per l'Italia festeggia 25 anni di carriera

11 luglio 2018 | 16.36
LETTURA: 4 minuti

Bungaro - (Giovanni Buonomo)
Bungaro - (Giovanni Buonomo)

Parte da Napoli, venerdì 13 luglio, 'Maredentro Summer Tour', la tournée estiva con cui Bungaro festeggia i suoi 25 anni di carriera artistica. Dopo il successo di pubblico riscosso quest’inverno nei teatri di tutta Italia, l’artista è pronto per la ripartenza su prestigiosi palchi e festival open air. Queste le prime date in calendario: 13 luglio Napoli (Sant’Elmo Estate - Chiostro di San Lorenzo Maggiore), 14 luglio Monte San Giusto, Macerata (Teatro di Paglia); 15 luglio Grado, Gorizia (Grado Festival); 17 luglio Rovigo (Tra Ville e Giardini); 22 luglio Taranto (Locomotive Festival); 24 agosto Fano, Pesaro Urbino (Rocca Malatestiana); 25 agosto Manfredonia, Foggia (Rotary); 26 agosto Monopoli, Bari (Masseria); 1 settembre Comacchio, Ferrara (Comacchio Festival).

"Ho sempre creduto nella musica dal vivo - spiega Bungaro - Dopo la nuova esperienza al Festival di Sanremo con Ornella e Pacifico, sto girando l’Italia con la voglia di stupirmi ed emozionarmi ancora. Suonare per un artista è vita, non c’è trucco e non c’è inganno: se hai veramente qualcosa da dire, sei nel posto giusto".

Il tour estivo sarà un’occasione imperdibile per ascoltare 'Maredentro Il Viaggio' (Esordisco/ Warner Music Italy), la prima raccolta dal vivo con i momenti più significativi della carriera del raffinato cantautore. L’album contiene anche una versione di 'Imparare ad amarsi' interamente interpretata da Bungaro, oltre agli inediti 'Amore del mio amore' e 'Le previsioni della mia felicità'. Quest’ultimo brano è attualmente in rotazione radiofonica ed il relativo videoclip, che vede protagoniste le gemelle Marianna e Angela Fontana del pluripremiato film 'Indivisibili', ha superato in pochi mesi le 240 mila visualizzazioni sul canale Youtube dell’artista.

Sul palco del 'Maredentro Summer Tour' con Bungaro (chitarra e voce) ci saranno Gabriela Ungureanu (violoncello), Armand Priftulli (viola e violino), Antonio de Luise (contrabbasso), Marco Pacassoni (vibrafono, percussioni e batteria) e Antonio Fresa, arrangiatore e complice di Bungaro della parte musicale dello spettacolo, al pianoforte.

Cantautore elegante e artigiano della musica, è spesso definito l’autore delle donne per aver scritto canzoni che sono state portate al successo da alcune delle voci femminili più importanti del panorama musicale italiano e internazionale, tra cui Ornella Vanoni, Fiorella Mannoia, Malika Ayane, Giusy Ferreri, Emma Marrone, Daniela Mercury, Miùcha Buarque de Holanda, Paula Morelembaum, Ana Carolina e Kay McCarthy. Attualmente è il produttore della cantautrice emergente Rakele. Bungaro ha anche scritto e collaborato con Gianni Morandi, Raf, Marco Mengoni, Neri Marcorè e Paola Cortellesi. Collabora con autori internazionali, tra cui Youssou N’Dour, Omar Sosa, ed è con Ivan Lins che, nel 2014, ottiene una candidatura ai Latin Grammy Awards con il progetto InventaRio.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza