cerca CERCA
Martedì 23 Aprile 2024
Aggiornato: 12:41
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Danza: a Caracalla, tappa romana per 'Roberto Bolle and Friends'

14 luglio 2018 | 19.48
LETTURA: 3 minuti

Roberto Bolle si esibirà a Caracalla, il 17 e il 18 luglio, con i suoi 'Friends' - (foto Luciano Romano)
Roberto Bolle si esibirà a Caracalla, il 17 e il 18 luglio, con i suoi 'Friends' - (foto Luciano Romano)

La guest star internazionale Roberto Bolle a Caracalla, ospite della stagione del Teatro dell'Opera di Roma, il 17 e il 18 luglio, con il tour estivo del suo ormai collaudato e atteso 'Roberto Bolle and Friends'. Anche quest’anno la scena sarà illuminata da grandi stelle del gotha della danza, tra le quali Maria Kochetkova (San Francisco Ballet), Misa Kuranaga (Boston Ballet), accanto ai principal guest artist Taras Domitro e Maria Eichwald. Dal Teatro alla Scala di Milano giungeranno Nicoletta Manni e Timofej Andrijashenko, coppia anche nella vita, dallo Bayerisches Staatsballett di Monaco Osiel Gouneo, dal San Francisco Ballet l'italianissimo Angelo Greco.

In scena anche, dall'Hungarian National Ballet di Budapest, Sebastian Kloborg e Tatiana Melnik. Il programma ricco e trasversale propone coreografie tratte dal repertorio classico e moderno. Il pas de deux 'Thaïs' di Roland Petit, danzato dallo stesso Bolle in apertura di serata con la ballerina Maria Eichwald, lascia il passo ad una serie di brani tratti da celebri balletti quali 'Il Corsaro', 'Lo Schiaccianoci', 'Don Chisciotte'. In calendario anche vere e proprie 'creazioni' pensate per il palcoscenico di Caracalla. Pezzi fondanti della letteratura coreografica del '900 come 'Le Fiamme di Parigi' o 'Les Intermittences du coeur' di Petit.

In scena anche il lavoro di di Sébastien Galtier, su musiche di René Aubry, 'Step Addition', e un omaggio a 'Dorian Gray' firmato da Massimiliano Volpini.

Fuortes, la sua professionalità e esperienza illuminano le rovine della civilità romana con forza e grazia

''Dal 2011 ogni estate alle Terme di Caracalla si rinnova la magia di un evento unico con l’icona del balletto, lo straordinario Roberto Bolle - ha dichiarato il sovrintendente dell'Opera di Roma, Carlo Fuortes- La sua professionalità e la sua esperienza come danzatore e direttore artistico sono un concentrato di bravura che illuminano le rovine della civiltà romana con forza e grazia''.

''Il Teatro dell’Opera di Roma ospita abitualmente stelle internazionali del mondo del balletto durante la sua programmazione annuale - ha proseguito - ma averne così tante, tutte insieme riunite per un appuntamento così speciale, ci fa sentire protagonisti di una grande celebrazione della danza classica e delle sue eccellenze''.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza