cerca CERCA
Sabato 20 Aprile 2024
Aggiornato: 00:03
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Michele Placido dedica un'opera ad Assisi, è 'Glorius Franciscus'

26 luglio 2018 | 13.57
LETTURA: 2 minuti

Michele Placido
Michele Placido

L'attore e regista Michele Placido dedica un'opera al Festival 'Universo Assisi'. E' 'Glorius Franciscus', spettacolo teatrale che andrà in scena domenica 29 luglio, ultimo giorno della kermesse, nel sagrato della Basilica di Santa Maria degli Angeli, ad Assisi.

'Gloriosus Franciscus' è un viaggio attraverso la produzione artistica, musicale e poetica di Michele Placido, dedicata al santo patrono della città di Assisi, San Francesco.

L'opera racconta uno spaccato di vita del Santo e della storia dell'Ordine, uno spaccato dedicato alla ricerca spirituale ma anche storica ed estetica dell'epoca. Michele Placido ha saputo raccogliere le tracce francescane disseminate negli ambienti musicali e letterali europei, tra l'uso del latino e quello del volgare, in un'unica direzione spirituale e ne ha tratto un'opera teatrale, un unicum per il prossimo 29 luglio.

Lo spettacolo prevede l'esecuzione filologica di brani musicali originali e testi dedicati al Santo conservati negli archivi e nelle biblioteche europee, a partire dal Sacro Convento di Assisi.

L' ensemble di musica antica è curata da Anonima Frottolisti, un pool di musicisti riunitasi in Assi per riscoprire il repertorio composto tra XV e XVI secolo, l’Umanesimo musicale, ancora oggi così vivo nell’architettura, nell’arte, nelle biblioteche, negli archivi.

L'idea è proprio degli artisti di Anomina Frottolini e di Carlo Maria Bosco, produttore artistico assisano che attualmente si occupa dell'Oat (Open Arena Theater) di Milano presso l'ex area Expo. I costumi sono stati realizzati da Daniele Gelsi, costumista, sarto specializzato per il cinema e fiction tv, soprattutto storici, come nel caso della coproduzione internazionale Los Borgias (2006, i cui costumi ottengono in Spagna la nomination ai Premi Goya), La figlia di Elisa – Ritorno a Rivombrosa (2007), Il falco e la colomba (2009), Il commissario Nardone (2012).

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza