cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 17:49
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Musica: Mimmo Paladino e Francesco De Gregori insieme per 'Anema e Core'

06 settembre 2018 | 17.02
LETTURA: 3 minuti

A sinistra il cantautore Francesco De Gregori, a destra l'artista Mimmo Paladino - (Daniele Barraco)
A sinistra il cantautore Francesco De Gregori, a destra l'artista Mimmo Paladino - (Daniele Barraco)

Una nuova alleanza fra arte e musica. Mimmo Paladino e Francesco De Gregori insieme per offrire in un’edizione a tiratura limitata il nuovo progetto del cantautore romano, 'Anema e Core', in uscita il 26 ottobre e disponibile in pre-order da domani, venerdì 7 settembre, in esclusiva sui siti di Ibs.it e LaFeltrinelli.it.

Francesco De Gregori si tuffa per la prima volta insieme a Chicca, la sua sposa, nelle meraviglie della lingua napoletana per raccontare in una canzone senza tempo il respiro e la passione d'amore. Mimmo Paladino li rappresenta sulla copertina di questo vinile come due semplici profili che si fronteggiano, misteriosamente complici ed antagonisti, in una preziosa xilografia firmata e numerata in 99 copie e realizzata negli storici laboratori dei Fratelli Bulla di Roma.

'Anema e Core' è dunque un lavoro a quattro mani, un'opportunità, un gioco, una sfida: "Ci piace definire questa opera una 'edizione d'arte' - ha detto De Gregori - anche perché la parola arte riguarda tutti e due, seppure in modo diverso. Il vinile è materia, come materia sono i colori, la carta, il linoleum. Ma così come un pezzo di vinile può girare su se stesso e raccontare qualcosa del mondo così i colori, che pure hanno un tono e una frequenza, possono vibrare di volta in volta in ogni diversa e inedita partitura. Mi raccontava una volta Mimmo di quando in tempi ormai abbastanza lontani lavorava ascoltando alla radio la musica dei cantautori e li sentiva in qualche modo suoi compagni di viaggio e di avventura. Forse anche da qui la motivazione, o meglio, la necessità di questo incontro, la sua rarità, la sua semplicità, la sua bellezza".

"La musica per un pittore ha la forma dell'acqua - sottolinea Mimmo Paladino - fluida e mutevole, eterea e geometrica. Con Francesco abbiamo giocato all'antico molto serio gioco dell'arte: pagine variopinte, colle e torchi, alchimie di appunti poetici e voci cantanti forse di una notte a Capri".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza