cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 14:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Danza

Il Balletto di Roma si apre ai giovani

21 settembre 2018 | 10.59
LETTURA: 3 minuti

Il Balletto di Roma nel 'Sogno' di Davide Valrosso (foto Giuseppe  DiStefano)
Il Balletto di Roma nel 'Sogno' di Davide Valrosso (foto Giuseppe DiStefano)

Il Balletto di Roma si apre ai giovani, lanciando insieme a Lazio Innova una 'Challenge' tra imprese digitali e innovative con l’obiettivo di aumentare il pubblico dei giovani under 35. Quattro sono le startup che hanno raccolto la sfida lanciata da Balletto di Roma, proponendo 5 progetti, 'EggUp', 'Mr. Ideas', 'Nuts Adv' con 2 progetti e UnderD.

Per Luciano Carratoni, direttore generale di Balletto di Roma, la 'Challenge' ''è una sfida verso il futuro. L’obiettivo di ogni operatore di danza - spiega -nasce dall’esigenza di portare il giovane pubblico nelle sale di spettacolo. Per questo Balletto di Roma si è rivolto a imprese giovani che rappresentano la tipologia di utenza che vorremmo conquistare''.

''In questi anni purtroppo - prosegue il direttore generale- proprio l’utenza under 35 è rimasta fuori da questo sistema di penetrazione, soprattutto in Italia''.

L’auspicio di Luciano Carratoni è quindi quello di raccogliere, grazie al sostegno di Lazio Innova e alla partecipazione delle startup, ''esperienze nuove per usufruire di tecnologie, ma anche di nuovi stimoli. Il messaggio della tecnologia, infatti, arriva subito ai giovani ed è lo strumento ideale per comunicare la danza''.

Soddisfatto anche Marco Guarna, che svolge il delicato compito di mentor della 'Challenge'. ''Siamo stati rispettosi dello spazio artistico - commenta- ricercando la migliore innovazione sotto il profilo della comunicazione della danza. Le candidature con cui mi sono confrontato sono di altissimo livello e dunque sono convinto che grazie alla 'Challenge' di Lazio Innova, Balletto di Roma potrà aumentare la sua efficacia”.

Le proposte presentate dalle 4 startup partecipanti alla 'Challenge' riguardano la creazione di piattaforme digitali, campagne di marketing, condivisione dei contenuti sui social, con video virali e coinvolgenti, utilizzando anche realtà virtuale e aumentata, intelligenza artificiale, App, web tv. Al vincitore, scelto da una giuria composta da esperti di Lazio Innova e Balletto di Roma, un premio di 10mila euro da investire per la crescita e lo sviluppo della startup.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza